La disfatta dei Sapiens di Sabina Guzzanti è disponibile da Marzo con edizione HarperCollins Italia.
Il libro è il debutto letterario divertente ed appassionante di Sabrina Guzzanti, che dopo i suoi successi al cinema e al teatro, si propone come autrice di un romanzo, che da un lato guarda alla grande letteratura distopica classica e dall’altro a temi moderni come il mutamento climatico, la concentrazione della ricchezza, la dipendenza dalla tecnologia.
La disfatta dei sapiens è ambientato nel 2119 sulla Terra, dove un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro.
Dopo catastrofi ambientali, pandemie e vari sconvolgimenti, i superstiti sono stati costretti a un regime ingiusto ispirato al feudalesimo.
Da una parte un centinaio di milioni di arcimiliardari onnipotenti, tra cui gli azionisti del Consorzio delle multinazionali che controllano il web, dall’altra, tre miliardi di migranti ambientali senza diritto di voto, raggruppati in grandi campi di accoglienza.
I giornalisti di Holly, unico organo di informazione concepito e scritto da esseri umani invece che da robot, sono gli unici che si oppongono al Consorzio, che sta per mettere in rete un nuovo algoritmo, in grado di eliminare definitivamente il libero arbitrio.
La salvezza della specie, che si è autodenominata Sapiens, è nelle mani di Tess, bistrattata redattrice di una rubrica sui gattini…
La disfatta dei Sapiens – Sabina Guzzanti: compra online al miglior prezzo su Amazon