La guerra degli elfi è una saga fantasy di Herbie Brennan. Lo scrittore irlandese, che deve la sua fama soprattutto a questa serie tecno-fantasy, ha tracciato le linee di un mondo abitato da elfi e parallelo a quello dove vivono e si muovono gli esseri umani. Tra le peculiarità principali del mondo in questione è possibile ricordare la distinzione tra elfi della luce ed elfi della notte.
Gli elfi della luce e quelli della notte sono in lotta tra loro da tempo e non riescono ad avere rapporti diplomatici. Oltre al mondo degli elfi e a quello degli uomini ne esiste anche un terzo. Di cosa si tratta? Del mondo di Infera, ossia un luogo molto simile all’inferno (il nome a tal proposito dice tutto), governato dal malvagio Beleth, autore di un libro di cui si parla molto nel romanzo e redatto con sangue di agnello sulla pelle di camoscio.
Il protagonista di questa saga è Henry Atherton, la cui vita subisce un notevole sconvolgimento quando scopre che sua madre è lesbica e ha una relazione con la segretaria di suo padre. Sconcertato da questa notizia, non appena ne viene a conoscenza si reca da Alan Fogarty, un eccentrico fisico nucleare per il quale si occupa di tenere in ordine la casa.
La sua vita è però solo all’inizio di una serie di cambiamenti importanti, dal momento che, proprio mentre si trova in compagnia di Fogarty, a causa di un errore in un portale utilizzato dagli elfi per raggiungere il mondo degli umani, incontra Pyrgus, che ha deciso di avventurarsi in un mondo diverso dal suo proprio per sfuggire a Beleth.
Pyrgus, che fin da subito viene preso da Henry come una vera e propria farfalla, è in realtà un principe ereditario che, per il già ricordato errore del portale, si è trovato nel Mondo Analogo, il nome con cui tra gli elfi è conosciuto il mondo degli esseri umani. Ma chi c’è di preciso dietro a questo viaggio speciale? Il padre di Pyrgus, che vuole proteggerlo sia da chi vuole sacrificarlo a Beleth, sia da chi ha intenzione di vendicarsi su di lui in quanto ha rubato una fenice.
Con questo episodio inizia un’amicizia che domina tutta la saga e, soprattutto, comincia per Henry un’avventura speciale che lo porta alla scoperta di un regno affascinante, dove ha la possibilità di muoversi tra battaglie furiose e misteriosi raggiri, che lo portano all’incontro con una bellissima principessa.