La guerra degli elfi è una saga tecno-fantasy scritta da Herbie Brennan. Brennan è considerato uno degli autori fantasy più prolifici della letteratura occidentale, grazie alla realizzazione di più di cento opere, molte delle quali dedicate a un pubblico di giovanissimi. La guerra degli elfi, uscita in Italia per i tipi di Mondadori, è forse la sua saga più famosa.
La serie è composta dai seguenti romanzi:
La guerra degli elfi: il primo romanzo della serie si basa sulla presentazione dei personaggi di Henry, la cui vita cambia dopo aver scoperto la relazione lesbica della madre con la segretaria del padre e di Pyrgus, giovane primogenito del monarca del Regno degli Elfi, che si mette nei guai seri dopo il furto di una preziosa fenice. Dal mondo analogo, quello degli esseri umani, Henry riesce ad arrivare in quello degli elfi, e a vivere alcune avventure che lo segnano per sempre. Quando fa ritorno nel suo mondo naturale i suoi genitori divorziano.
La guerra degli elfi – Il nuovo re: il secondo romanzo della serie è incentrato sull’incoronazione di Pyrgus, che dopo la morte del padre diventa erede designato. Henry viene invitato alla cerimonia, ma deve far fronte con la necessità di costruire un nuovo portale tascabile per raggiungere il mondo degli elfi, dal momento che ha perso quello che gli ha permesso di compiere il primo viaggio. L’incoronazione riesce alla fine ad aver luogo, non senza alcune importanti difficoltà.
La guerra degli elfi – Il regno in pericolo: nel terzo romanzo della serie Pyrgus ha abdicato a favore della sorella Aurora, che si trova a gestire una guerra contro gli Elfi della Notte e a fronteggiare la minaccia di alcuni demoni.
La guerra degli elfi – Il destino del regno: il quarto romanzo della serie inizia dove era finito il precedente, con Aurora che chiede a Henry di rimanere nel regno e di sposarlo. A questa proposta consegue una dichiarazione di difficoltà nell’accettare e nell’abbandonare il mondo analogo e la propria famiglia. Per un determinato periodo di tempo Henry ritorna infatti nel suo mondo, dove scopre che la persona che ha determinato il suo contatto con il regno degli elfi altro non è che il loro vicerè.
La figlia degli elfi: Alla fine Henry si stabilisce nel regno degli elfi e sposa Aurora. Dalla loro unione nasce Mella, affascinante e ribelle. Quando la giovane decide di recarsi nel mondo analogo per conoscere la nonna materna le cose prendono una piega non perfetta, e la fanno entrare in contatto con il personaggio a cui Pyrgus aveva rubato la fenice, innescando una serie di eventi fondamentali per il regno degli elfi. Tutto questo determina da parte di Mella una scoperta importantissima, riguardante un pericolo corso dal regno dei suoi genitori.