La lama del druido supremo è un racconto di Terry Brooks, uscito con un volume pubblicato da Mondadori. Protagonista della storia è Paxon Leah, che vive una vita tranquilla anche se è discendente dei guerrieri che un tempo regnarono sulle Terre Alte. Paxon vive una vita tranquilla, lontana dal clamore delle battaglie, anche se le cose sono destinate a cambiare presto.
Quando la sorella minore, una giovane dal carattere fiero, viene rapita da un misterioso straniero, Paxon prova a salvarla con l’unica arma di cui dispone: la spada dei suoi antenati. Durante il duello scopre che l’antica arma è magica. Il problema è che questa magia inattesa è difficile da gestire se non si è in grado di usarla.
Paxon però deve imparare a farlo in fretta, dal momento che è sempre più vicino lo scontro con l’oscuro stregone Arcannen. Abbandonata la sua casa natale, Paxon parte quindi per Paranor, con l’obiettivo di apprendere i segreti della magia e di diventare protettore dell’Ordine dei Druidi. Il problema che tra i Druidi è ormai entrato il seme del tradimento, con l’influenza della magia nera che sta cercando di instillare il male in un’anima innocente.
Per fermare il complotto che sta minacciando l’Ordine dei Druidi e tutte le Quattro Terre, Paxon fa appello alla magia del suo sangue e alla temerarietà dei suoi avi in battaglia.