La nave di Teseo di V.M. Straka è un libro di J.J. Abrams, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. La storia inizia con una giovane bibliotecaria, che si accorge che un lettore ha dimenticato fuori posto un libro. La storia sembra averlo rapito, dal momento che ha lasciato a margine numerose note di commento.
Lei decide di rispondergli, dando inizio così a un surreale dialogo, che li porta entrambi alla scoperta dei misteri del libro, o meglio del suo autore. V.M. Straka è uno scrittore enigmatico, che ha pubblicato opere rivoluzionarie ma che ha preferito rimanere in disparte, facendo in modo che fossero i suoi romanzi a parlare per lui.
Romanzi come La nave di Teseo, un libro dove un uomo senza passato si trova a essere imprigionato su una nave guidata da un terrificante equipaggio. Due lettori, Erica e Jennifer, rispettivamente ricercatore e studentessa universitaria fuori corso, seguono queste avventure, e incrociano le loro vite rimanendo letteralmente intrappolati ai margini di un libro, in un universo dove la parola scritta acquisisce concretezza, e ci porta a interrogarci sul senso della nostra esistenza.
Con questo romanzo, scritto assieme al romanziere Doug Dorst, J.J. Abrams mette a nudo tutte le sue ossessioni, approdando a una dimensione letteraria dove è possibile vedere in maniera molto efficace tutte le caratteristiche del suo stile cinematografico, e arrivare ad apprezzarle ancora di più.
La nave di Teseo di V. M. Straka – J.J. Abrams: compra online al miglior prezzo su Amazon