La regina di fuoco è un romanzo di Anthony Ryan, uscito in Italia per i tipi di Fanucci. Il romanzo inizia con il racconto delle vicende della regina Lyrna, sempre più determinata a scacciare l’esercito volariano e a ridare l’indipendenza del Regno Unificato. Questa volta sa che le cosa non saranno facili, perché per realizzare i suoi piani e portarli a compimento in maniera completa non le basterà radunare le forze a lei più fedeli.
Sa perfettamente che dovrà scendere a patti con coloro che possiedono il dono del Buio: si tratta di creature ripugnanti che ha sempre odiato, ma che possono cambiare radicalmente le sorti del Regno Unificato. L’esito delle battaglie e la salvezza del Regno Unificato, ora più che mai, sono nelle mani di Vaelin Al Sorna, il Signore della Torre delle Lande Settentrionali, chiamato ad affrontare una prova terribile.
Vaelin Al Sorna è infatti chiamato a sconfiggere un nemico mai affrontato, una forza che è in grado di governare l’oscurità e di donare qualcosa di unico come l’immortalità a chi promette di servirla. Vaelin Al Sorna è chiamato a compiere questa impresa in un momento difficilissimo, ossia quando il Canto del Sangue, il potere che gli ha permesso di diventare un guerriero invincibile, sembra destinato a tacere per sempre.
Con questo romanzo ricco di colpi di scena si conclude una trilogia a ragione definibile epica, che ha tenuto con gli occhi incollati alle pagine appassionati di fantasy di tutto il mondo.