La spada della verità è una saga fantasy, che costituisce l’opera letteraria principale dello scrittore Terry Goodkind. I romanzi, editi in Italia da Fanucci, sono usciti nel nostro Paese tra il 1999 e il 2013, e sono impreziositi da copertine che, nell’edizione originale, mostrano le opere dell’artista Keith Parkinson.
La spada della verità inizia con la storia di Richard Chiper, un uomo che svolge la professione di guida forestale, e la cui vita sembra andare avanti all’insegna della più totale tranquillità. Le cose prendono una piega quando incontra Kahlan Amnell, governatrice sovranazionale delle Terre Centrali.
Kahlan coinvolge Richard nella ricerca di un importante mago, di cui da tempo si sono perse le tracce. Dal suo tranquillo mondo di guardia forestale, Richard viene proiettato in una realtà che mai avrebbe immaginato potesse esistere. Anche la sua stessa identità non è quella che pensava fosse vera. Lui è l’ultimo mago guerriero vivente della sua epoca, e deve combattere per impedire che forze oscure distruggano l’umanità. Accanto a lui c’è Kahlan, ma non solo. Sono altri i personaggi che assieme a loro affronteranno numerose insidie. Tra questi è possibile ricordare Cara Mason, una Mord-Sith che si unisce a loro dopo essersi pentita di aver seguito il lato oscuro. Le Mord-Sith, spietate guerriere in grado di catturare i poteri magici di chiunque e utilizzarli contro di lui, sono delle figure chiave nell’ambito della saga, e frutto dalla prima all’ultima parola della fantasia di Goodkind. Cara Mason è forse la più importante Mord-Sith dell’intera serie: il suo personaggio entra in scena dal terzo libro, e si distingue sia per la forza nel combattimento, sia per l’arguzia personale.
Ma da quanti libri è composta la saga? I romanzi del primo ciclo, quello uscito in Italia tra il 1999 e il 2007, sono undici. Per amor di precisione è però possibile parlare di un totale di quindici romanzi, in quanto l’intera serie comprende anche due prequel e un secondo ciclo narrativo. Ecco l’elenco completo dei romanzi:
Prequel:
Primo ciclo narrativo:
Secondo ciclo narrativo:
L’universo della serie è caratterizzato da specifiche indicazioni geografiche, oltre che da uno schema rigido dedicato alla magia. Risulta possibile distinguerne due filoni: la Magia Additiva, che è in grado di modificare lo stato di oggetti già presenti, e la Magia Detrattiva, caratterizzata dal potere di distruggere. All’inizio della saga non appaiono creature in grado di padroneggiare la Magia Detrattiva, che appare completamente distrutta. Le tipologie di personaggi che possono manipolare la magia sono gli incantatori, le incantatrici, i maghi e le streghe.