La stagione della falce di Samantha Shannon (romanzo edito in Italia da Salani) porta il lettore nelle avveniristiche atmosfere del 2059, per raccontare la storia di Paige. Paige è una chiaroveggente, una sognatrice errante che ha il potere di vedere le avventure oniriche altrui. Nel mondo in cui si muove è una fuorilegge e non a caso lavora alle dipendenze di una gang criminale.
Paige vive nell’Inghilterra del futuro, governata da un’organizzazione politica di nome Scion, che considera i veggenti delle persone pericolose per la società e da arrestare. La stagione della falce è il primo di una serie di 7 libri in corso di realizzazione da parte dell’autrice: Samantha Shannon è al suo esordio ed è molto giovane, ma ha già messo a segno un contratto editoriale di tutto rispetto, dal momento che in Inghilterra è stata pubblicata niente meno che dalla Bloomsbury, la casa editrice che ha portato una certa Rowling fuori dall’oblio e dall’enorme numero di “no” al romanzo che l’ha consegnata alla storia.
La stagione della falce è un romanzo crudo e potente, che vede la vita di Paige, già non facile di suo, cambiare improvvisamente quando si rende conto di avere poteri ben superiori a quanto avesse immaginato. Viene rapita e portata a Oxford, dove il suo destino è messo nelle mani di un affascinante Decano, un uomo tanto affascinante quanto spietato che rappresenta l’unico riferimento per riuscire comunque a sopravvivere in un ambiente ostile.
In un mondo distopico e crudele la giovanissima Paige riesce a compiere il suo straordinario viaggio verso la libertà, in un percorso narrativo che ha affascinato milioni di lettori, in trepida attesa del prossimo capitolo della saga.
La stagione della falce. La sognatrice errante – Samantha Shannon: compra online al miglior prezzo su Amazon