L’accademia dei Vampiri è una serie di paranormal romance e urban fantasy, frutto della fantasia della scrittrice Richelle Mead. Pubblicata in Italia da Rizzoli, la serie narra la storia di Rose Hathaway, una giovane dhampir (figlia di un vampiro e di un umano. Le prime testimonianze folcloriche riguardanti queste creature sono legate alla tradizione del popolo rom).
La saga è composta dai seguenti romanzi:
Come già ricordato, la trama si snoda attorno alla storia di Rose. Rose è una dhampir, mezza umana mezza vampira, ed è guardiana della sua migliore amica Lissa, una Moroi. I Moroi sono dei vampiri buoni, a differenza dei loro più acerrimi nemici, gli Strigoi, dai quali devono essere protetti grazie ai dhampir.
La caratteristica principale di questa saga è proprio la coesistenza tra queste due tipologie di vampiri: i Moroi sono buoni, mortali e hanno il particolare potere di controllare gli elementi naturali, specializzandosi su uno in particolare nel corso della vita. Gli Strigoi sono dei vampiri malvagi ed immortali, che possono essere eliminati unicamente attraverso paletti d’argento.
L’Accademia, location centrale del romanzo, rappresenta il luogo dove i dhampir si formano, con un percorso alla fine del quale vengono assegnati a un determinato Moroi. Rose viene assegnata a Lissa e dimostra fin da subito la straordinaria capacità di leggere nei suoi pensieri. L’Accademia dei Vampiri che regala il titolo alla serie è il luogo dove le due si sono conosciute e dove è nata la loro amicizia, ma è anche il posto da cui cercano di fuggire, sperando in una vita normale.
Le cose non vanno proprio come nei loro piani, dal momento che vengono riportate tra le mura del college, dove comincia nuovamente quella che apparentemente è una vita normale, ma che in realtà nasconde insidie a ogni angolo. Dietro agli sguardi di benevolenza ci sono invidie e malignità, che impatteranno in maniera significativa sulla vita delle due giovani.
Specialmente Lissa, che custodisce un potere del quale lei stessa non riesce a comprendere la genesi, si trova in grave pericolo. Qualcuno o qualcosa che trama nell’ombra dell’ambiente dell’Accademia l’ha presa di mira, e sarà compito di Rose fare di tutto per evitare che le accada qualcosa.
Questa saga ha conquistato tantissimi lettori in tutto il mondo soprattutto per la forza delle protagoniste, descritte in maniera estremamente efficace dall’autrice. Tra amori, intrighi e pericoli nascosti in ogni angolo la storia arriva alla fine, lasciando con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Apprezzata anche per le linee innovative rispetto alle altre serie che parlano di vampiri, questa saga è davvero tutta da leggere per gli amanti del paranormal romance che non vogliono rinunciare ai pilastri che hanno dato lustro al genere negli ultimi anni.