Se c’è un tema importante nella letteratura è quello della scoperta di sé. Noi abbiamo la possibilità di renderci conto di quanto sia centrale grazie a romanzi come L’albero delle arance amare, opera di Lidia Maggioli pubblicata per i tipi della casa editrice Montedit nella collana I Salici. La Maggioli, che alterna narrativa e ricerca storica concentrandosi in quest’ultimo ambito soprattutto sulle vicende del popolo ebraico, in questo romanzo si concentra appunto sull’importantissimo tema della scoperta della propria persona, visto attraverso una pratica come il viaggio.
Tra le pagine di questo romanzo riusciamo ad apprezzare la natura incontaminata delle isole del Pacifico, luoghi dove la scoperta di sé e la meraviglia del viaggio procede di pari passo con la possibilità di apprezzare la libertà nella sua vera essenza, proprio perché ci si trova in una natura incontaminata tra le più belle al mondo.
La vicenda centrale del romanzo è un percorso intimo, che viene tratteggiato senza mettere in secondo piano quei tocchi di ironia che rendono una storia interessante. Con questo romanzo, che rappresenta un vero e proprio atto d’amore per la narrativa, Lidia Maggioli riesce a catturare l’attenzione del lettore, portandolo alla scoperta di paradisi naturali meravigliosi, dove è possibile entrare in contatto con la sfera più intima della propria persona, per vivere al meglio il proprio equilibrio interiore e il rapporto con il mondo.
L’albero delle arance amare – Lidia Maggioli: compra online al miglior prezzo su Amazon