L’albero delle bugie è un romanzo di Frances Hardinge, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Uscito nel 2013, questo romanzo ha come protagonista la giovane Faith che, fin da bambina, ha imparato a tenere nascosta la sua vivace intelligenza. Questo infatti dovrebbero fare tutte le signorine di buona famiglia nell’Inghilterra vittoriana. Faith, figlia del reverendo Sunderly, uno studioso di fossili, deve tenere nascosta la sua curiosità per la scienza. La giovane deve mettere a tacere la sua sete di conoscenza, la sua voglia di cambiare vita.
La situazione cambia improvvisamente dopo la morte del padre. Faith, infatti, decide di frugare tra le sue carte. Qui viene a scoprire l’esistenza di un albero magico, che si nutre di bugie per dare vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. Il potere oscuro dell’albero sarà decisivo per la giovane Faith. Grazie alla pianta, infatti, riuscirà a far esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca di uno suo posto nel mondo.
In questo delizioso romanzo fantasy s’incontrano temi importanti come magia, scienza e desiderio di andare oltre ai propri limiti e di conoscere. La protagonista è un’eroina coraggiosa che rompe gli schemi e che ha caratteristiche molto simili a quelle di Jane Eyre. Adatto a lettori dai 13 anni in su, è un libro tutto da gustare che rapisce fin dalle prime pagine e che permette di capire fino a che punto la fantasia e l’intraprendenza possano aiutare a conoscere il mondo.
L’albero delle bugie – Frances Hardinge: compra online al miglior prezzo su Amazon