Le cronache di Chrestomanci è una saga fantasy frutto del talento della scrittrice Diana Wynne Jones. I romanzi che la compongono, usciti tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, sono in tutto quattro. Ecco l’elenco completo in successione di lettura:
Ecco alcune linee della trama di ciascun romanzo della serie Le cronache di Chrestomanci.
Vita stregata: in questo romanzo, uscito per la prima volta nel 1977, il lettore impara a conoscere il personaggio di Chrestomanci, potente incantatore, che accoglie nel suo castello, con l’obiettivo di istruirli, i fratelli Chant, Guendalina ed Eric. Eric ha la particolarità di avere nove vite, mentre Guendalina è furiosa al solo pensiero di dover ricominciare il suo apprendistato, anche se studiare sotto la guida di Chrestomanci può essere solo considerato un privilegio. Nonostante questo, la giovane medita una terribile vendetta.
Le vite perdute di Christopher Chant: in questo secondo romanzo della serie, la cui prima edizione è uscita nel 1988, il lettore ha la possibilità d’incontrare alcuni enigmi tipici di molte saghe fantasy e rendersi conto che anche tra le pagine di questi libri si parla di personaggi che, da un giorno all’altro per caso, scoprono di mondi paralleli al proprio.
Strega di classe: il terzo romanzo della serie Le cronache di Chrestomanci inizia con un bigliettino misterioso che riguarda un’alunna della 2y. “In questa classe c’è una strega”: si tratta solo di uno stupido scherzo? Oppure la magia esiste davvero ed essendo anche illegale può rappresentare un motivo di punizione con la morte?
Nel tetro collegio di Larwood House qualcosa sta per succedere. La direzione della scuola arriva addirittura a chiamare i terribili Inquisitori. Chi e come riuscirà ad evitare il rogo?
I maghi di Caprona: l’ultimo romanzo della serie è ambientato a Caprona, un luogo dove la magia da sempre scorre potente. Qui due famiglie, nemiche da sempre, si spartiscono il potere. Sono i Montana e i Petrocchi, due casate nemiche da tempo immemorabile che si affrontano mentre Caprona, protetta dall’Angelo, sembra invincibile. Purtroppo, come appena specificato, si tratta di apparenza.