Le cronache di Spiderwick è una serie fantasy pubblicati in Italia da Mondadori e frutto della fantasia della scrittrice Holly Black. A impreziosire i libri ci sono anche delle particolari illustrazioni realizzate da Tony di Terlizzi. La serie è composta dai seguenti romanzi:
La trama si snoda attorno alle vicende di Jared, Simon e Mallory, tre fratelli che si sono appena stabiliti nella villa del loro prozio, Arthur Spiderwick. Dopo poco tempo si rendono conto che nella casa si verificano strani avvenimenti, ai quali consegue il ritrovamento del Libro dei Segreti, gelosamente custodito nel corso della vita da Arthur Spiderwick.
Il Libro dei Segreti è infatti un volume in grado di svelare l’esistenza di creature come fate, orchi e goblin. Questi ultimi sono guidati da Mulgarath, un orco crudele che è capace di mutare forma e che si presenta solitamente come rondine o come doppione di Jared. In ogni romanzo i tre fratelli si misurano con avversari di ogni tipo. Dopo aver trovato il libro e scoperto i segreti di Arthur Spiderwick nel primo romanzo, i tre si trovano ad affrontare nel secondo una banda di goblin che ha rapito Simon, salvato dai fratelli grazie al ritrovamento di una lente magica che permette a chi la utilizza di vedere ciò che c’è d’invisibile.
Man mano che il tempo passa e le peripezie si susseguono i tre non possono fare a meno di chiedersi come mai le creature siano così interessate al Libro dei Segreti. Sanno anche che c’è solo una persona in grado di rispondere a questa domanda: si tratta della prozia Lucinda, alla quale nessuno ha mai creduto e che a quanto pare custodisce un terribile segreto.
I tre fratelli, dopo aver indagato nel passato della prozia Lucinda, si trovano anche ad affrontare un incontro con gli gnomi nel loro regno, mentre si chiedono da dove provenga un misterioso sosia di Jared palesatosi senza un particolare motivo (vi abbiamo dato un indizio interessante nelle righe precedenti).
Nell’ultimo libro della serie arriva il momento di fronteggiare il nemico più terribile: si tratta di Mulgarath, l’orco che ha rapito la loro mamma e sottratto il Libro dei Segreti. Dal suo palazzo dominato da un fetore d’immondizia Mulgarath pregusta la vittoria e la consapevolezza di poter dominare il Regno degli Elfi.
Il libro, il più cupo della serie, conclude un percorso che ha tenuto con gli occhi incollati alle pagine milioni di lettori fantasy nel mondo. Dai romanzi, che sono usciti dalla fine degli anni ’90 e la metà degli anni 2000, è stato tratto un film che è uscito in Italia nel 2008 per la regia di Marc Waters. Sempre nel 2008 è uscito anche un videogioco ispirato al film, che è riuscito a raggiungere degli ultimi livelli d’incasso.