Le guerre del mondo emerso è una trilogia fantasy scritta da Licia Troisi e pubblicata in Italia per i tipi di Mondadori. Si tratta del sequel de Le cronache del mondo emerso, l’opera che ha fatto guadagnare alla Troisi fama internazionale, grazie alla traduzione dei romanzi in numerose lingue europee.
La saga Le guerre del mondo emerso è ambientata circa quarant’anni dopo la fine della prima trilogia, ed è legata solo in parte alle vicende che vi sono raccontate. Risulta composta dai seguenti libri, usciti in Italia tra il 2006 e il 2007:
- La setta degli assassini
- Le due guerriere
- Un nuovo regno
Ecco le principali linee della trama di ciascuno.
- La setta degli assassini: sono passati quarant’anni dalle avventure di Nihal e Sennar ma, nonostante l’esisto della Grande Guerra, il Mondo Emerso non ha ancora trovato pace. Dohor, un temibile cavaliere, sta estendendo il suo dominio sulla maggior parte delle terre emerse. Alla sua ferocia riescono a opporsi in pochi e la situazione prende una piega a dir poco preoccupante, dal momento che Dohor non è il solo che trama per il dominio del Mondo Emerso. La Gilda degli Assassini, una misteriosa setta i cui membri sono votati all’omicidio, ha infatti riportato in vita il temibile Aster. Nel primo romanzo, che inizia con queste inquietanti premesse, il lettore impara a conoscere anche la protagonista della serie, la giovane Duhbe, che diventa presto una valente guerriera.
- Le due guerriere: Duhbe cresce e da bambina desiderosa di avventure diventa una guerriera. Prigioniera della Gilda degli Assassini riese infine a fuggire, ma la sua vita è funestata da una maledizione lanciata proprio dalla setta. L’unico che può aiutarla a liberarsene è Sennar, che si è ritirato nelle Terre Ignote. La setta, nel frattempo, è riuscita a riportare in vita il sanguinoso tiranno Aster. Risulta però necessario trovare il corpo di una vittima sacrificale che ne ospiti la reincarnazione. Il prescelto dagli assassini è San, il nipote di Sennar e Nihal. A proteggerlo ci penserà però lo gnomo Ido, mentre Duhbe affronta la terribile minaccia della Guardia dei Veleni, incaricata di riprenderla dopo la sua fuga dal tempio della Gilda degli Assassini.
- Un nuovo regno: Dohor e la setta degli assassini devono essere sconfitti a tutti i costi. La loro alleanza, nata con l’obiettivo di conquistare il Mondo Emerso, è infatti sempre più pericolosa. Duhbe ne è consapevole, così come sa di dover uccidere Dohor per riuscire a rompere la maledizione che sente pulsare ogni giorno più forte sul suo braccio. Più le cose si fanno difficile e il dolore grande più lei diventa determinata, arrivando con tutta la grinta possibile alla battaglia finale durante la quale conosce Learco, il figlio di Dohor, un giovane nel cui cuore sente pulsare dei sentimenti molto simili ai suoi. I due, una volta ucciso il temibile cavaliere, si sposano e regnano assieme.
Pubblicato il June 19, 2015 in
Saghe; Tags:
Licia Troisi
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.