Questo breve ma intenso romanzo ha come autrice una giovanissima ragazza francese di origini rumene, Flavia Bujor, che ha pubblicato quest’opera a soli 13 anni. Non sarà un capolavoro di letteratura, ma considerando l’età dell’autrice, il successo avuto è sicuramente meritato.
Sono tre le protagoniste della storia, tre ragazze quattordicenni che si incontrano per la prima volta a causa di una profezia che segna da sempre il loro destino. Ognuna ha ricevuto una pietra per il proprio compleanno, la stessa da cui ognuna di loro prende il nome di battesimo: Ambra, Opale e Giada.
Tre ragazze portatrici di una pietra e di una sorte legata alle altre ed al destino del mondo. Come recita la profezia, “Una scoprirà il Dono. Una riconoscerà il Re. Una convincerà le altre due a morire. Di tre pietre non resterà che un Destino.”
Ma il mondo delle tre ragazze non è quello reale, è un mondo fantastico legato alla realtà dal sonno di Goa, che nel letto di un ospedale sta decidendo di lasciarsi morire, ma che, proprio grazie alle tre magiche compagne d’avventura, potrebbe cambiare il proprio modo di guardare alla vita e di lottare per tenersela stretta.
Andrea Cuminatto
Le tre pietre – Flavia Bujor: compra online al miglior prezzo su Amazon