I Libri di Oz sono 13 romanzi fantasy scritti da L. Frank Baum, conosciuto universalmente come l’autore de Il meraviglioso Mago di Oz, pubblicato nel 1900 e diventato un vero e proprio classico mondiale della letteratura per ragazzi. Pochi forse sanno che il personaggio del Mago di Oz è stato al centro di una vera e propria serie, caratterizzata come già ricordato dalla redazione di altri 13 romanzi da parte di L. Frank Baum. Dopo la sua morte altri autori si sono cimentati con il personaggio da lui reso famoso, portando nelle librerie più di venti romanzi dedicati al mondo di Oz.
Ecco l’elenco dei romanzi pubblicati da L. Frank Baum e dedicati alla figura del mago di Oz e alle avventure di Dorothy nella sua terra:
Di questo elenco di romanzi, pubblicati tra il 1900 e il 1920, solo i primi 8 sono stati tradotti e ufficialmente poi pubblicati in Italia. Tutta la serie è caratterizzata da volumi impreziositi dalle illustrazioni di John R. Neill.
La serie si apre con il noto romanzo diffuso in Italia con il titolo Il meraviglioso Mago di Oz, che racconta di come la giovane Dorothy si ritrovi nel mondo del misterioso Mago di Oz a causa di un tornado che solleva la casa dove vive con i suoi zii e con il suo cane Toto. Dopo varie peripezie, l’incontro con lo spaventapasseri, il leone e l’uomo di latta, Dorothy si rende conto di avere avuto sempre con sé gli strumenti per tornare a casa, nonostante i guai che sembrano essere all’ordine del giorno, primo tra tutti il guasto alla mongolfiera che parte con a bordo unicamente il Mago di Oz, semplice mortale intenzionato a tornare negli Stati Uniti assieme a Dorothy.
Questo romanzo è caratterizzato da numerosi sotto significati politici, legati in particolare a un periodo di deflazione vissuto dall’economia USA alla fine del XIX secolo. A ciascun personaggio è possibile associare un determinato personaggio politico/avvenimento dell’epoca. Dorothy è un’allegoria dei valori tradizionali degli Stati Uniti, mentre il ciclone iniziale che porta la sua casa nel mondo di Oz rappresenta la proposta di libera coniazione dell’argento messa in campo per far fronte all’appena ricordata situazione. Il meraviglioso Mago di Oz è un libro famoso anche per essere stato il primo vero e-book pubblicato su Amazon.