Il suo Blood noir tradotto in italiano è uscito da poco in libreria e RomanziFantasy gli ha anche dedicato un articolo. Al sedicesimo tassello di una saga cominciata ormai nel 1993 con il libro Nodo di sangue (di cui potete vedere la copertina qui a lato). È questa l’opera che ha visto la nascita della celebre Anita Blake, la cacciatrice di vampiri. Personaggio che ha catapultato Laurell K. Hamilton nell’Olimpo delle grandi scrittrici fantasy, quelle che hanno conosciuto i piaceri della fama e del successo.
Più di 6 milioni di copie vendute nel mondo e tradotto in 16 lingue: i numeri del successo di questa saga. Dovuto in buona parte ad Anita Blake, l’eroina protagonista di tutti i libri della serie: cacciatrice di vampiri e necromante, Anita Blake è bassina ma snella e formosa, con capelli ricci e neri e la carnagione bianca. Ma questo è solo il suo aspetto esteriore, mentre la sua è la personalità di una donna schietta, diretta, irriverente e ironica. E benché sia esperta di judo e kempo, la compagna inseparabile di tante avventure è la sua fedele Browning HP.
Anita Blake fa la Risvegliante: resuscita i morti quando ce n’è bisogno, come ad esempio per portarli a testimoniare ai processi. È così che la conosciamo nel primo dei libri della serie, Nodo di sangue. Ed è sempre in questo libro che vengono presentati alcuni dei personaggi che poi la seguiranno (nel bene e nel male) per tutta la saga: soprattutto Jean-Claude, il potentissimo vampiro che intreccerà con lei uno strano rapporto.
Già, gli uomini: la vita e le avventure di Anita Blake ne sono costellate. Le sue relazioni sentimentali sono sempre complesse, complicate, ma anche tenere e romantiche. Jean-Claude è una di queste: all’inizio solo interessato ai poteri della Blake, finisce poi per innamorarsene e la corteggia. Invece Richard Zeeman è un licantropo: la ama con tutto sé stesso, ma è anche spaventato dal fatto che lei possa non accettare la sua natura ferina. E come dimenticarsi di Micah il Nimir-Raji, appartenente a una tribù di leopardi mannari.
L’amore e la difficoltà di instaurare una relazione duratura e condivisa è uno dei temi portanti di tutti i libri della saga di Anita Blake, insieme a una forte carica erotica. Ma non solo: nella narrazione si susseguono mostri sanguinari e feroci assassini, delitti raccapriccianti e situazioni ora paradossali ora fantastiche. 16 libri di avventure immersi tra vampiri affascinanti e tenebrosi, licantropi e necrofagi. E per viverle basta semplicemente cominciare a leggere.
I libri della saga di Anita Blake:
Nodo di sangue (Guilty pleasures, 1993)
Resti mortali (The laughing corpse, 1994)
Il circo dei dannati (Circus of the damned, 1995)
Luna nera (The lunatic cafe, 1996)
Polvere alla polvere (Bloody bones, 1996)
Il ballo della morte (The killing dance, 1997)
Dono di cenere (Burnt offerings, 1998)
Blue Moon (1998)
Butterfly (Obsidian Butterfly, 2000)
Narcissus (Narcissus in chains, 2001)
Cerulean sins (2003)
Incubus dreams (2004)
Micah (2006)
Danse macabre (Death dance, 2006)
Harlequin (The harlequin, 2007)
Blood noir (2008)
Skin trade (2009)
Flirt (2010)
Bullet (2010)
Hit list (2011)
Beauty (racconto breve) (2012)
Kiss the dead (2012)
Affliction (2013)