Lookwood & Co.: La scala urlante è un romanzo di Jonathan Stroud, pubblicato in Italia per i tipi di Salani. La storia inizia a Londra, in una città tra le più grandi del mondo che però ha un problema: i fantasmi. Gli spettri hanno infestato l’Inghilterra e di conseguenza anche la sua capitale, ma non possono essere visti da tutti.
Solo i bambini possono infatti scorgerli e combatterli, cosa che ha determinato l’insorgenza di numerose agenzie acchiappafantasmi, nelle quali i più piccoli sono arruolati per affrontarli. L’unica agenzia completamente autonoma in tutta la città è la Lookwood & C., capitanata da Anthony Lookwood, affiancato dal suo assistente George e da Lucy, una giovane di talento che, appena arrivata a Londra in cerca di lavoro, per caso incontra proprio la Lookwood sul suo cammino.
Il destino dell’agenzia è però in crisi: nonostante il carisma di Anthony è infatti molto vicino il fallimento. Come è possibile scongiurarlo? Accettando un incarico davvero difficile, che prevede di passare la notte in una delle case più infestate di tutta l’Inghilterra. Lookwood & Co.: La scala urlante è un romanzo che è arrivato da poco in Italia (è uscito l’11 settembre) e che ha incontrato il plauso della critica di tutta Europa.
Suspense e un po’ di terrore qui si affiancano a uno sguardo definibile anche tenero sul mondo dell’infanzia, che viene osservato nella sua essenza distintiva, mettendo in primo piano la capacità di andare oltre alle apparenze e di scorgere le meraviglie più profonde della realtà.