L’ultima ragione dei re. Ultima ratio regum è un romanzo dello scrittore statunitense Joe Abercrombie. Uscito in Italia per i tipi di Gargoyle, questo libro rappresenta il capitolo finale della trilogia La prima legge, un’opera che ha conquistato tantissimi lettori in tutto il mondo e che ha consacrato Abercrombie a voce tra le più interessanti nell’ambito del fantasy.
Lo scenario dell’ultimo capitolo del percorso si apre su un periodo di battaglie: il re degli Uomini del Nord non sembra in alcun modo intenzionato a cedere, e c’è soltanto una persona in grado di fermarlo. Si tratta del suo più grande amico, e anche del suo primo nemico. In tutto questo, mentre Novedita il Sanguinario si prepara a tornare a casa, il Superiore Glotka sta combattendo una guerra segreta molto diversa, una battaglia in cui il tradimento è sempre in agguato.
Jezal dan Luthar sceglie intanto di cambiare vita, di voltare definitivamente le spalle ai suoi giorni da soldato e di dedicarsi a una vita più tranquilla. La pace sembra proprio non voler arrivare, tra battaglie sanguinarie, ribellioni contadine e lotte politiche. C’è qualcuno che è però in grado di riportare equilibrio in tutto questo: si tratta del Primo Mago, che ha già un piano per salvare il mondo, anche se non mancano i rischi, il peggiore dei quali è la violazione della Prima Legge.
Con questo romanzo si conclude una serie che ha tenuto con gli occhi incollati alle pagine milioni di lettori, che sentono già la mancanza dello stile coinvolgente che contraddistingue Abercrombie.
L’ultima ragione dei re. Ultima ratio regum – Joe Abercrombie: compra online al miglior prezzo su Amazon