Macchine mortali è un libro di Philip Reeve pubblicato in Italia per i tipi della casa editrice Mondadori nella collana Chrisalyde. Uscito il 13 novembre 2018, è ambientato in un futuro remoto e oggettivamente distopico in cui la guerra dei Sessanta Minuti ha distrutto l’umanità e provocato grandi sconvolgimenti geologici. Le città si sono trasformati in enormi ingranaggi mobili. Vanno in giro per il mondo alla ricerca di altre città di cui cibarsi con lo scopo di sopravvivere. Tom, giovane apprendista storico di Terza Classe, lavora al museo di Londra, una delle città più potenti.
Riesce per fortuna a sventare il piano di Hester, ragazza orribilmene sfigurata che attenta alla vita di Valentine, archeologo a capo della corporazione degli Storici. Poco prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del Territorio Esterno, regione selvaggia e desolata che si estende oltre le città su ruote, Tom riesce a scoprirne l’identità. Da quel momento, da eroe che era, si trasforma in preda.
Primo libro di una trilogia distopica che ha conquistato anche il mondo del cinema, questo volume è originale e ben scritto. Ripubblicato dopo diversi anni con una nuova copertina in occasione dell’uscita del film dedicato, rappresenta una lettura immancabile per chiunque voglia scoprire un fantasy di qualità, ancora poco apprezzato in Italia ma molto famoso all’estero. Non resta davvero che iniziare a leggere il libro per credere!
Macchine Mortali – Philip Reeve: compra online al miglior prezzo su Amazon