Jay Kristoff è uno tra gli autori di romanzi fantasy contemporanei più amati. Peccato che i lettori italiani fino a quest’anno non abbiano avuto la possibilità di assaporare la sua famosa saga Nevernight. Solo nel mese di settembre 2019 infatti i romanzi di Nevernight sono stati tradotti anche in italiano e pubblicati dalla casa editrice Mondadori. La protagonista di questa saga è una ragazza di 16 anni, ma l’autore ha affermato che i suoi romanzi sono pensati per un pubblico adulto. Si parla di amicizia, di amore, di famiglia, di perdita e tradimento, ma soprattutto di vendetta, argomenti classici del genere fantasy.
Il primo romanzo della saga si intitola “Mai dimenticare – Libro primo degli accadimenti di Illuminotte” che vede come protagonista Mia Corvere. Mia vive in un mondo illuminato da tre soli, che non tramontano mai. Ha appena 10 quando scoprire che cosa sia la morte. La sua famiglia infatti viene uccisa, per mano del console Julius Scaeva, del cardinale Francesco Duomo e di Marcus Remus, tribuno della Legione dei Luminati. Mia da quel momento vive con il solo ed unico desiderio di riuscire a vendicare la sua famiglia.
Mia può controllare le ombre. Al suo fianco, c’è sempre Messer Cortese, una strana creatura che si nutre della sua paura e che cerca di darle dei consigli sul da farsi. Senza dubbio questo potere e questo non-gatto che la accompagna in ogni avventura sono di grande aiuto a Mia, che però dovrà addestrarsi al meglio per riuscire a sconfiggere i suoi nemici, persone infatti molto potenti. Mia decide allora di diventare una delle Lame della Chiesa Rossa, così da potersi trasformare in un’assassina a tutti gli effetti. Solo quattro tra tutti coloro che si sono presentati alla Chiesa Rossa possono trasformarsi in Lame della Chiesa. Gli altri invece si trasformeranno in Mani, veri e propri interventi. La competizione è alle stelle e sono innumerevoli le prove che Mia deve cercare di superare. Mia riesce nell’impresa di far parte delle Lame della Chiesa Rossa e può finalmente iniziare a mettere in piedi la sua vendetta. È destinata a fare grandi cose. È destinata a diventare un’assassina spietata. È destinata a distruggere imperi.
La sete di vendetta che Mia prova è talmente coinvolgente, che anche il lettore non può che provarla a sua volta. La narrazione inoltre è scorrevole, ricca di colpi di scena e di passaggi densi di emozioni. Non solo, ci sono anche molti elementi umoristici, che consentono di tanto in tanto di farsi qualche bella risata e che offrono alla narrazione una ancora maggiore scorrevolezza. Passo dopo passo è possibile scoprire tutto sull’ambientazione del romanzo, che poi è l’ambientazione di tutta la saga, così da prendere dimestichezza con questi luoghi. Anche Mia svela tutti i suoi segreti e con lei i personaggi che da questo momento in poi l’accompagneranno nelle sue avventure. Dopo aver letto questo romanzo, vorrete immediatamente passare al secondo volume della saga. Vi ricordiamo che gli altri volumi della saga sono già disponibili in libreria, anch’essi ovviamente editi da Mondadori: “I grandi giochi” e “Alba oscura”.
Mai dimenticare – Jay Kristoff: compra online al miglior prezzo su Amazon