Mezzo Mondo è un romanzo di Joe Abercrombie, in uscita nella giornata di oggi per i tipi di Mondadori. Nuovo volume della saga del Mare Infranto, Mezzo Mondo riporta al centro dell’attenzione dei lettori quello che è considerato uno degli autori fantasy più importanti degli ultimi anni, uno scrittore che è riuscito a riportare il genere a fasti di qualità che erano stati un po’ oscurati dalla popolarità pervasiva.
Il romanzo racconta la storia di Thorn, una giovane che, con l’obiettivo unico di vendicare il padre, scopre molto presto la sua vocazione alla guerra. Thorn si impegna per diventare una guerriera valente, combattendo fianco a fianco a uomini che a fatica accettano la sua presenza e le sue abilità.
Le cose precipitano non a caso quando, durante un’esercitazione, uccide un compagno d’armi. La situazione è stata creata ad hoc dal suo maestro Hunnan, che non ha nessuna intenzione di vedere una donna fra le truppe scelte del re. Il destino di Thorn è scritto: a meno di una grazia da parte dei sovrani, per lei c’è solo la morte.
Condotta davanti ai sovrani e al loro consigliere Padre Yarvi, Thorn avrà salva la vita, ma solo perché il so valore con le armi può ritornare utile in altre situazioni, contro una minaccia ormai più che vicina. Mezzo Mondo segna il ritorno di un autore giovane, prolifico e amato in tutto il mondo, una penna fantasy che i veri estimatori del genere continuano a considerare un punto di riferimento fondamentale.