Neonomicon è un libro di Alan Moore, pubblicato in Italia da Panini Comics. Questo volume non è solo il frutto della fantasia di uno dei nomi più famosi del mondo comics – Alan Moore è autore di Watchmen e V per Vendetta – ma è anche un chiaro omaggio a un genio come H.P. Lovecraft, la cui vena di follia letteraria è ancora oggi celebre in tutto il mondo.
Chi l’ha amata e magari ha iniziato a vivere così il proprio amore per la letteratura può ritrovarla in questo volume, dove si racconta di 15 delitti con un filo conduttore comune e tutti caratterizzati dalla medesima follia allucinante. Giustamente H.P. Lovecraft torna periodicamente alla ribalta tra chi ama l’horror e questo libro è una preziosa testimonianza di questa fortuna, grazie alla quale è possibile apprezzare ancora di più il talento di quello che, a tutti gli effetti, è il genio fondatore di un genere letterario, una voce alla quale si sono ispirati numerosi autori nel corso dei secoli.
Lovecraft – si consiglia di leggere qualcosa di suo prima di cimentarsi nella scoperta di questo volume di Alan Moore, scritto assieme a Jacen Burrows – è un vero e proprio mito che in queste pagine rivive attraverso gli occhi di Alan Moore, un altro genio che non poteva interpretare in maniera migliore il talento unico dell’antesignano dell’horror letterario.
Neonomicon – Alan Moore: compra online al miglior prezzo su Amazon