New York 2140 è un romanzo di Kim Stanley Robinson, pubblicato in Italia per i tipi di Fanucci. Il libro è ambientato in un periodo in cui il livello delle acque si è alzato, sommergendo ogni singola strada della Grande Mela. Ogni grattacielo, infatti, è una vera e propria isola a sé stante.
Per i residenti di un edificio di Madison Square, la New York del 2140 è tutto tranne che una città perduta. Tutto, infatti, sembra procedere esattamente come prima del disastro climatico. Un commerciante, infatti, riesce a trovare occasioni dove gli altri vedono solamente problemi.
Per il detective, invece, il lavoro non manca mai. L’influencer, continua a incantare milioni di persone online grazie alle sue avventure su un dirigibile.
L’amministratrice di un grattacielo, invece, non perde il rispetto delle persone per via della sua maniacale ossessione per i dettagli.
Dall’alto, però, incombe una minaccia. A lanciarla sono i programmatori, residenti temporanei sui tetti, la cui scomparsa può dare inizio a una catena di eventi in grado di influenzare per sempre l’esistenza degli abitanti di New York. Romanzo dedicato alla visione di una NY postapocalittica tormentata dalle terribili conseguenze del riscaldamento globale, racconta di un’umanità che ha perso tanto ma mantiene in vita la speranza.
Per scoprire il resto, non rimane che leggerlo e riflettere su questa visione del futuro che ci mette tutti “al muro” con i nostri difetti e contraddizioni.
New York 2140 – Kim Stanley Robinson: compra online al miglior prezzo su Amazon