Orchi è una trilogia scritta da Stan Nicholls (uno dei più importanti autori inglesi di fantasy) ed edita in Italia tra il 2005 e il 2006 da Mondadori. Si tratta di un felicissimo esempio di stravolgimento degli archetipi del fantasy e non solo: in questi libri gli Orchi, ,che si muovono nell’immaginario mondo di Mars-Dantia, sono impegnati ad affrontare gli umani e a cercare di contenere la la loro spietatezza.
Secondo le stesse case editrici che hanno pubblicato questo lavoro sia in Italia sia all’estero, i romanzi in questione sono fondamentali per il genere in quanto ne avrebbero creato una branca, il cosiddetto fantasy barbarico, grazie alla presenza di numerose e doviziose descrizioni di battaglie.
La trilogia Orchi è formata da tre romanzi, ecco le informazioni principali sulla trama.
- I guardiani dei lampi: nel primo romanzo si parla ovviamente della struttura sociale nel mondo degli Orchi, che fin dalla nascita vengono educati alla vita militare con l’obiettivo di diventare combattenti intrepidi contro gli esseri umani. Gli Orchi sono comandati dalla terribile regina Jennesta, che è un ibrido tra la razza umana e quella delle creature acquatice Nyadd. La regina incarica una banda di orchi guerrieri (i Figli del Lupo), comandata dal coraggioso Stryke, di assaltare un avamposto umano con l’obiettivo di recuperare un prezioso manufatto. La missione riesce perfettamente, ma è il ritorno che presenta qualche difficoltà e che vede il gruppo fare di tutto per rientrare alla corte di Jennesta il prima possibile, incorrendo in mirabolanti avventure.
- Le legioni del tuono: il quadro inizia con una scena molto complicata. Nel percorso di ritorno i Figli del Lupo sono stati catturati. Alcuni di loro sono finiti nelle mani dei troll e stanno per essere immolati come vittime sacrificali. Quando alcuni membri della banda irrompono nella sala prossima ad ospitare il barbaro rito inizia una battaglia più che sanguinosa, che finisce con il recupero della stella proprio dai troll custodita. Anche i Nyadd, le terribili creature acquatiche di cui anche Jennesta fa parte, ne possiedono una e anche a loro deve essere sottratta. Inizia in questo modo una nuova serie di mirabolanti avventure per il gruppo, avventure che vedono Stryke tormentato da strani sogni, che gli portano davanti agli occhi un mondo diverso, un mondo popolato da orchi senza più umani, e che lo mettono in seria crisi riguardo alla sua sanità mentale.
- I guerrieri della tempesta: rimane un’unica stella da conquistare ed è in mano ai Mani, esseri umani politeisti che non hanno nessuna intenzione di depredare i territori di Mars-Dantia. Durante le trattative la città dei Mani viene però assediata dagli Uni, umani intenzionati a vendicarsi della loro blasfemia. Inizia così per i Figli del Lupo un percorso di discesa inaspettato, che li porterà a scoprire non solo lo straordinario potere delle stelle, ma anche il vero volto di Jennesta, che tiene prigioniera una persona a lei molto vicina. La banda riuscirà infine ad affrontare la regina e a sconfiggerla. Sarà il suo stesso padre a riportare gli orchi nel loro mondo primigenio (quello visto in sogno da Stryke), un luogo senza guerre e soprattutto senza umani.
La trilogia Orchi ha riscosso un grande successo in Italia e non solo e a più di dieci anni dalla sua uscita continua a essere un punto di riferimento per tutti gli amanti del fantasy e per chiunque abbia intenzione di non perdere di vista la sua evoluzione.
Pubblicato il September 18, 2014 in
Saghe; Tags:
stan nicholls
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.