La saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è una serie fantasy composta da cinque libri, tutti pubblicati in Italia da Mondadori e scritti da Rick Riordan.
Ecco i titoli dei romanzi che compongono la saga:
– Il ladro di fulmini
– Il mare dei mostri
– La maledizione del Titano
– La battaglia del labirinto
– Lo scontro finale
La saga racconta la storia di Percy Jackson, un dodicenne che frequenta una scuola per ragazzi difficili. Durante una gita scolastica la professoressa di matematica si trasforma in una Furia, torturatrice dell’Ade, e tenta di ucciderlo. In questo modo Percy viene a scoprire la verità sulla sua vera natura: lui è un Mezzosangue, figlio di un umano e di un dio, per la precisione Poseidone.
Il suo destino è quello di allenarsi proprio assieme ai Mezzosangue, con l’obiettivo di diventare un vero eroe. Riconosciuto dal padre Poseidone, Percy si avventura nell’Ade convinto che suo zio, il dio dei morti, abbia trafugato la folgore di Zeus. Dopo aver scoperto che a voltare le spalle agli dei dell’Olimpo era invece stato Ares, Percy si scontra con lui e riesce a riportare la folgore di Zeus sul monte Olimpo.
Questa è solo una delle tante imprese che Percy si trova ad affrontare nel corso della saga: dopo questa avventura arriva la lotta contro i Lestrigoni, giganti mangiatori di uomini, che minacciano il campo Mezzosangue, anche a causa dell’indebolimento della barriera magica tra il mondo divino e quello umano.
Mentre è impegnato a combattere i Lestrigoni, Percy sperimenterà le tecniche di allenamento di Tantalo, che reintroduce la tradizione della corsa delle bighe, interrotta per via dei pericoli corsi dagli eroi. Dopo aver scampato un pericolo mortale nel corso dell’esercitazione sulle bighe, Percy abbandona il campo e parte alla ricerca del Vello d’Oro, portando con se alcuni doni di Ermes, fondamentali per il successo della missione.
Le avventure del giovane Percy, sospeso tra il mondo degli dei e quello degli umani e Mezzosangue, continuano con il salvataggio della dea Artemide, rapita per impedire al concilio degli dei di prendere decisioni contro i mostri che minacciano l’Olimpo. I libri seguenti vedono Percy continuare a difendere il campo Mezzosangue da ulteriori minacce.
Tra gli dei che hanno intenzione di eliminare il campo Mezzosangue c’è anche Crono, che durante lo scontro finale muore ucciso da Luke, figlio di Ermes e di una donna mortale. Dopo questa battaglia, durante la quale si contano molti morti, la vittoria viene definitivamente consegnata nelle mani del campo Mezzosangue.
La saga di Percy Jackson è composta anche da alcuni libri supplementari, contenenti racconti inediti. Questi i titoli:
L’intera saga, che è collocabile tra il genere fantasy e quello del romanzo di formazione, è narrata da Percy in prima persona, e copre quattro anni della sua vita, dai 12 ai 16. Dalla saga letteraria sono stati tratti due film: il primo è uscito nel 2010 ed è legato al primo dei 5 romanzi principali, il secondo, tratto dal successivo, è stato invece lanciato nelle sale nel 2013.