“Rapita” è il secondo di una serie di romanzi, tutti autoconclusivi, ambientati nel mondo di Itrìemoleth (Porta dei Mondi) e che hanno come protagonisti i Guardiani dell’Ordine, ex membri degli eserciti diumani, elfi, nani, goblin e orchetti, a cui è affidato il compito di mantenere la pace e ricostruire una civiltà giusta dopo le guerre delle razze.
Sul territorio del Nehar Emìon (terra dell’armonia) i Guardiani cercano di far rispettare la legge, appianando le rivalità fra le varie razze, contenendo il potere dell’Ordine dei maghi (o Gilda), delle gilde economiche e distendendo le tensioni che fanno del territorio, ma soprattutto della capitale, una polveriera pronta a esplodere.
In questo romanzo in particolare, la giovane Bessa si avventura fra i sordidi budelli del ghetto per far visita alla sua cara amica Linnea, la cui famiglia è caduta in disgrazia a seguito di uno sgarbo a un potente uomo politico. Nel tornare verso casa, la giovane viene rapita da un misterioso gruppo di malfattori. Il comandante dei Guardianiincaricai suoi più valenti ufficiali, l’umano Lukkar Montego e il goblinVulcoVes Rhodaan,delle indagini. Passo dopo passo i due capitani si troveranno a fare i conti con governanti corrotti, il potere della teocrazia goblin, razze che tramano per avere più potere e i maghi che cercano di conservare la segretezza assoluta e la più totale autonomia.
Un vero e proprio giallo sostenuto dai più classici elementi fantasy. Qui la cerca, tipica del fantasy, è diretta alla scoperta dei criminali. Non ci sono cattivi assoluti, ma individui con le loro convinzioni, la loro fede e il personalissimo senso di giustizia che incrociano i loro cammini in un mondo che cerca di sollevarsi dalla barbarie della guerra e la legge del più forte. La vicenda scorre fra colpi di scena, sequenze di azione e ottimi dialoghi, sotto l’ombra della magia, il pugno di ferro delle istituzioni, l’incomprensione fra le razze e il potere degli dei che, attraverso i loro fedeli, seguono i loro scopi che non sempre la mente dei mortali può comprendere.
Una lettura piacevole e scorrevole, per un romanzo breve che getta ottime basi per vicende future.
Rapita – Umberto Maggesi: compra online al miglior prezzo su Amazon