Rebel. Il tradimento è un romanzo di Alwyn Hamilton pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. Il romanzo è ambientato pochi mesi da quando Amani ha incontrato il misterioso Jin e, dal paesino dove viveva, è fuggita nel deserto alla ricerca della propria libertà in sella a un destriero fatto di sabbia e di vento.
In questo romanzo la si vede impegnata a combattere contro un tiranno che, pur di riuscire a salire sul trono, ha trucidato suo padre. Amani, prigioniera nel centro stesso di questo potere illegittimo, il palazzo, è fermamente intenzionata a rovesciare il regime. Cerca così di carpirne i segreti cercando di dimenticare che Jin è scomparso nel momento in cui sembravano più vicini e che il nemico, ormai, le è pericolosamente vicino.
Con il tempo Amani arriva a chiedersi se il Sultano sia davvero il traditore che le hanno descritto e chi effettivamente rappresenti un pericolo per la sua amata terra, tormentata e bruciata dal sole. Chi ha letto nei romanzi precedenti del Miraji e della ribellione deve dimenticare tutto quello che sa. In questo libro l’unica certezza è che tutto cambia, trasportando il lettore alla scoperta di una trama dove le passioni fanno da padrone e dove padri e figli sono pronti a uccidersi a vicenda ma dove comunque l’amore rimane un sentimento ardente come il deserto.