Steven Erikson, il cui vero nome è Steve Rune Lundin, è nato a Toronto, ma ha trascorso molti anni nel Regno Unito, a partire dalla sua infanzia sino alla vita con la moglie e il figlio. Di recente però ha deciso di tornare in Canada. Archeologo e antropologo, è diventato negli anni anche uno scrittore fantasy di grande successo. Ha raccolto molti proseliti con la saga “Il libro di Malazan dei caduti”, il cui ultimo volume dal titolo “Il Dio storpio” è stato dato alle stampe ormai tre anni fa.
Se avete amato le opere di questo importante scrittore canadese e avete sentito in questi anni la sua mancanza, state tranquilli. Steven Erikson è infatti appena tornato con un nuovo entusiasmante romanzo che di sicuro vi ripagherà dell’attesa. Il titolo? “Rejoice. Una storia del primo contatto”, pubblicato dalla casa editrice Armenia. Come dice il nome stesso, il romanzo è incentrato sul tema del contatto con gli alieni, ma si tratta anche di un libro che fa riflettere, sul destino del pianeta in cui viviamo e dell’umanità intera.
Protagonista del romanzo è Samantha August, scrittrice di fantascienza. Mentre percorre una strada molto trafficata a Victoria, in Canada, la scrittrice scompare in un raggio di luce. Sembra davvero che sia stata rapida da un UFO. Ormai tutti hanno il loro smartphone a portata di mano e infatti il rapimento alieno è stato ripreso. Il video viene messo online e diventa subito virale.
Al risveglio, la scrittrice Samantha August ritrova faccia a faccia con un’intelligenza artificiale. Il Suo nome è Adam che le spiega di essere il portavoce della cosiddetta delegazione d’intervento, una triade di civiltà aliene che ha come obiettivo quello di riuscire ad assicurazione la continua evoluzione della Terra come bioma vitale.
Il problema è che la salute del pianeta Terra è ormai in pericolo e gli alieni hanno compreso che a metterla a repentaglio è stata proprio l’umanità. Sì, coloro che avrebbero dovuto proteggerla, la stanno invece distruggendo. L’intelligenza artificiale afferma che la triade di civiltà aliene non sa come comportarsi: meglio dare un’altra chance all’umanità con la speranza che riesca a prendersi cura al meglio della Terra oppure distruggere tutti gli uomini presenti sulla Terra per salvare il pianeta?
Rejoice. Una storia del primo contatto – Steven Erikson: compra online al miglior prezzo su Amazon