Il primo volume della trilogia The first law è uscito nel 2006, in lingua inglese. Ed è stato tradotto in tedesco, spagnolo e francese. Dopo ben sette anni è finalmente la volta dell’italiano. È infatti uscito anche in Italia Il richiamo delle spade dello scrittore britannico Joe Abercrombie. Basterebbe la definizione che The guardian ha dato di questo romanzo: incantevole, contorto, malvagio. L’opera di Abercrombie è in parte debitrice delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin: nel mondo de Il richiamo delle spade non c’è una netta linea di demarcazione tra il bene e il male, i suoi personaggi si lasciano andare ora ad atti di indicibile barbarie, ora di grande eroismo. Raccontanti con una narrazione secca e fluente, che non esita a usare le armi dell’ironia, del cinismo. Ed eccone un piccolo assaggio:
Teufel si guardò alle spalle con diffidenza mentre l’albino gli slegava i polsi, e fu allora che vide la mannaia con la lama affilata che riluceva come uno specchio sotto il bagliore intenso delle lampade. […] La sedia stridette sulle mattonelle quando Glokta scattò in piedi, ignorando il dolore furibondo che sentiva alla gamba sinistra. «Guardate!», sibilò, e spalancò la bocca onde mostrare al prigioniero l’orrenda vista dei suoi denti. O di ciò che ne restava. «Li vedete? Li vedete questi? Dove ne hanno strappato uno sopra, ne hanno lasciato uno sotto, e viceversa, fino in fondo. Vedete?» Glokta si allargò le guance con le dita, affinché Teufel potesse vedere meglio. «Hanno usato uno scalpellino minuscolo. Un po’ per volta, tutti i giorni. Ci sono voluti mesi». Glokta tornò a sedersi rigidamente, poi fece un ampio sorriso. «Lavoro eccellente, eh? […]». Il Reggente della Zecca deglutì, quasi volesse mandare giù il groppo che aveva in gola. Glokta vide una goccia di sudore scorrergli lungo la gota. «E i denti furono solo l’inizio».
Trama in sintesi:
Un regno antico e lontano, il cui destino sarà deciso dall’esito delle terribili battaglie che si stanno svolgendo sul suo terreno. A Nord, un barbaro proclamatosi re sta progettando di invadere il regno. A Sud, l’imperatore dei Gurkish si sta preparando a sua volta alla guerra. L’Unione è stretta tra due fuochi. Ed in questa situazione tre perfetti sconosciuti, che sembrano non avere niente in comune, vedranno i loro destini unirsi: Logen Novedita, famigerato e sanguinario mercenario, che si spingerà vero l’Unione in cerca di vendetta; Sand dan Glokta, l’Inquisitore di sua Maestà, che non si fermerà di fronte a niente pur di eliminare il marcio dalla società; Jezal dan Luthar, giovane, vizioso e ambizioso, scosso dall’amore per una ragazzi di rango inferiore. E il destino dell’Unione dipenderà dalle azioni di questi tre personaggi.
Titolo: Il richiamo delle spade
Autore: Joe Abercrombie
Editore: Gargoyle Books
Anno: 2013
Il richiamo delle spade, di Joe Abercrombie: acquistalo su Amazon!