La saga dei Mallorean è una pentalogia fantasy che ha cominciato ad uscire durante gli anni ’80. L’autore di questa serie è David Eddings, che è famoso come scrittore di libri di fantasy eroica, scritti assieme alla moglie Leigh Schall Eddings. Eddings, che è morto nel 2009, è oggi famoso soprattutto per i Belgarian, una pentalogia a impianto classico che ripende molti temi che rendono il fantasy un genere attento alle peculiarità culturali occidentali.
Dopo questa serie ha però pubblicato la saga dei Mallorean, che ha consolidato il suo successo e che gli ha dato modo di riprendere i temi presentati nel corso della prima saga. La saga dei Mallorean si compone dei seguenti romanzi:
Il primo romanzo è uscito nel 1985, mentre l’ultimo nel 1991. Vediamo adesso le linee principali della trama iniziando a entrare nel dettaglio delle vicende raccontate nel primo libro. Qui abbiamo modo di conoscere Belgarion, che viene inquadrato nei primi capitoli del romanzo I guardiani della luce mentre, dopo diversi anni, torna alla sua dimora dopo lo scontro con il dio Torak, consapevole di quanto la presenza del Guardiano del Globo sia riuscita a portare la pace in Occidente.
Anche gli amici di Belgarion sono tornati alle loro vite normali e tutto sembra volgere nel migliore dei modi, in quanto anche il Globo, con la ua forza dirompente, giace a Riva. L’unico problema da risolvere riguarda appunto il re di Riva che non ha un erede. Come affrontare tale difficile situazione? Ci prova la zia di Belgarion che, assieme alla cugine Ce’Nedra, sfrutta le sue conoscenze per riuscire a dare un erede al sovrano. C’è però chi non ha proprio intenzione di farsi da parte e, pur di impedire al re di avere un erede, tenta di eliminare la regina.
Il piccolo erede viene infine rapito, il che porta la macchina da guerra degli Alorn, guidata da Belgarion, a partire per affrontare i rapitori e a riportare a casa il principe di Riva. Il secondo romanzo, Il re dei Murgos, vede invece in primo piano il percorso di ricerca del piccolo Geran, figlio del re di Riva Garion, rapito dopo numerose traversie precedenti la sua nascita, considerata necessaria per mantenere la pace in Occidente.
Durante questa impresa di liberazione la macchina da guerra degli Alorn con Belgarion alla guida incontra il misterioso Zamadras, che deve essere fermato “nel luogo che più non è”, per evitare che il male riesca a governare per sempre il mondo.