La saga del Martello e della Croce – nota anche con il titolo Le spade e l’impero – è una serie di romanzi fantasy che lo scrittore Harry Harrison ha prodotto tra il 1993 e il 1997 in collaborazione con l’autore Tom Shippey. I romanzi sono stati pubblicati in Italia per i tipi di Editrice Nord. L’ambientazione della saga è medievale. Per la precisione le vicende si svolgono nel IX secolo, in un contesto in cui le vicende umane s’intrecciano inesorabilmente con quelle divine.
La saga del Martello e della Croce è composta dai seguenti romanzi:
Vediamo nel dettaglio la trama di ciascun volume.
La via degli dèi: in questo libro il lettore viene introdotto alle vicende del giovane Shef, reso schiavo dal proprio patrigno Wulfgar in quanto figlio di un razziatore vichingo. Shef, intenzionato a salvare dalla prigionia sua sorella adottiva, per la quale prova un sentimento d’amore, si unisce a un’armata vichinga. Riconosciuto da un sacerdote come un inviato divino, Shef riesce a penetrare nel campo vichingo e a liberare la sorella Godive, che viene però catturata dal fratello di sangue di entrambi, che la rende sua sposa mantenendo però segreto il matrimonio. Shef continua a militare nell’esercito vichingo, con il quale arriva quasi ad assediare la città di York. Nominato jarl, Shef continua a combattere nel territorio dell’ex Anglia, affrontando anche la minaccia di Re Carlo il Calvo, chiamato dai cristiani timorosi del ritorno del paganesimo in Inghilterra.
Il trono di Asgard: in questo romanzo vengono raccontate le vicende di Shef come co-re d’Inghilterra, impegnato nella messa a punto di una strategia per sconfiggere sul Mare del Nord le armate vichinghe. Le vicissitudini di questa avventura lo portano fino in Norvegia, dove viene ospitato da Halfdan il Nero, sovrano della parte orientale del Paese, rischiando di essere ucciso dalla di lui moglie, timorosa che lui abbia intenzione di usurpare il trono del marito. In prossimità delle catene montuose del nord Shef avrà poi modo di recuperare la Lancia Sacra.
Il re e l’impero: Shef è ormai Re Unico e viene esortato dal califfo di Cordoba a unirsi nella lotta contro i cristiani, guidati invece dall’imperatore Bruno. Dopo una sconfitta della flotta inglese da parte degli alleati bizantini dell’imperatore, Shef ripara in Francia, dove la fanciulla della quale è innamorato viene rapita e la sua libertà contrattata in cambio della sacra gradale, la scala utilizzata per rimuovere il corpo di Gesù dalla croce. Shef riesce a recuperarla ma causa ulteriori ire nell’imperatore Bruno, anche lui alla ricerca della reliquia. Shef, guidato da una visione, decide infine di assalire Roma. Durante la battaglia tra i due eserciti l’imperatore Bruno perisce e Shef fa credere di essere morto, per avere modo di ritirarsi a vivere in solitudine presso l’isola di Capri.