La saga della Terra Nascosta è una serie fantasy scritta da Markus Heitz e pubblicata in Italia per i tipi di Editrice Nord. I libri sono usciti in un arco di tempo che va dal 2003 al 2009. Ecco a grandi linee la trama di ciascun romanzo.
Le cinque stirpi: si tratta del primo romanzo della serie, che parla della Terra Nascosta e delle sue caratteristiche principali, in primo luogo la presenza dei portali custoditi da cinque stirpi di nani che si occupano di sorvegliare gli ingressi alla Terra, dove vivono anche uomini ed elfi. Ci sono anche dei maghi e sarà proprio il tradimento di uno di questi, il cui nome è Nudin, a fare in modo che uno dei portali ceda alle forze del male.
La guerra dei nani: in questo secondo romanzo si racconta della guerra contro il mago che ha tradito e che ha aperto le porte alle forze del male. Importante è anche l’introduzione del personaggio di Tungdil Manodoro, un nano che ha avuto una parte decisiva nella guerra contro il mago traditore e che in queste pagine, caratterizzate dalla presenza di numerosi altri personaggi, impariamo a conoscere con la sua prima avventura.
La vendetta dei nani: in questo romanzo si può leggere di un’altra avventura di Tungdil, che è impegnato a recuperare la Stella del Giudizio, ossia l’oggetto magico nel quale, dopo che la Terra Nascosta è stata definitivamente liberata dal male, è stato chiuso tutto il potere magico delle forze malvagie. C’è però chi ha deciso di rubarla, incurante dell’incantesimo che ha sentenziato che chiunque avesse tentato il furto non avrebbe avuto una vita facile. Sarà proprio compito di Tungdil recuperarla.
Il destino dei nani: in questo quarto romanzo della serie vediamo Tungdil fronteggiare le creature demoniache che si sono liberate dal diamante magico dove era stata sigillata la Forza Oscura, che ha trovato un modo per uscire dopo che il diamante ha iniziato a sgretolarsi.
La leggenda degli albi: nel quinto romanzo della serie conosciamo gli Albi, creature molto simili agli elfi e con gli occhi completamente neri, ma soprattutto nemici giurati degli abitanti della Terra Nascosta, che hanno atteso secoli prima di riuscire ad attaccare. Quando arriva il momento di farlo la situazione si fa difficile in quanto tra di loro non mancano le divergenze.
La battaglia degli albi: in questo romanzo vediamo gli Albi che sono riusciti a penetrare nella Terra Nascosta. Il successo ha però un rovescio della medaglia, ossia la necessità di affrontare il Demone di Nebbia, che punta a diventare signore di tutte le razze.