La saga di Deltora è una serie fantasy scritta da Jennifer Rowe e pubblicata in Italia per i tipi di Edizioni Piemme. La saga completa è composta dalle seguenti tre serie:
- Il magico mondo di Deltora: 7 volumi
- Ritorno a Deltora: 3 volumi
- Il segreto di Deltora: 4 volumi
Vediamo nel dettaglio la trama di ciascuna serie (ricordiamo anche che si tratta di una saga destinata a un pubblico di lettori tra i 9 e gli 11 anni di età).
- Il magico mondo di Deltora (questa serie comprende i romanzi La valle degli incantesimi, La città delle sette pietre, La montagna del terrore, La città dei topi, Il deserto delle sabbie mobili, Le foreste del silenzio, Il lago delle nebbie): in questa prima serie inizia con la presentazione del Regno di Deltora presso la cui capitale, la città di Del, vive il sovrano. Deltora viene invasa dal Signore delle Ombre. L’unico modo per salvare il regno è ritrovare le sette pietre incastonate nella cintura costruita dal fabbro Adin poco prima dell’invasione (le pietre indicano i nomi delle tribù che governavano Deltora prima dell’avvento della monarchia).
- Ritorno a Deltora: in questa serie si conoscono meglio i protagonisti, ossia Lief, Barda e Jasmine, a cui spetta il compito di liberare gli abitanti di Deltora tenuti prigionieri dall’oscuro e malvagio Signore dell’Ombra. Per riuscirci devono trovare un’arma molto prodigiosa, ossia il Flauto di Pirra. Il problema è che per riuscirci devono attraversare la Terra dell’Ombra, e avventurarsi in una sfida ai limiti dell’impossibile tra mostri e nemici pericolosi che mai sono riusciti a immaginare.
- Il segreto di Deltora (questa serie è composta dai romanzi La notte dei draghi, L’isola delle tenebre, La porta delle ombre, Il nido del drago): Lief, Barda e Jasmine sono ormai consapevoli dell’importanza della loro missione. Devono liberare il regno dalla tirannia del Signore delle Ombre e l’ultimo ostacolo che rimane loro da superare è difficilissimo. Cosa devono fare? Sconfiggere le quattro crudeli creature che vegliano sul sonno dei quattro draghi di Deltora. Quando Lief è convinto che sia tutto finito si trova davanti a un’altra sorpresa: tra quelli che credeva essere i suoi più fedeli alleati si nasconde un emissario del nemico. Lief non ha scelta: il tempo non è dalla sua parte e il nemico più temibile è ancora da affrontare. Anche quando tutto sembra volgere per il meglio c’è infatti un rovescio della medaglia: il Signore delle Ombre è stato cacciato e gli abitanti liberati, ma qualcosa è rimasto dell’oscuro passato, una traccia che Lief e i suoi amici devono scovare negli angoli più remoti del Regno.
Pubblicato il November 19, 2015 in
Saghe; Tags:
jennifer rowe
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.