La saga di Demon Wars è una serie di sette romanzi fantasy frutto del talento di R.A. Salvatore, che li ha scritti tra il 1997 e il 2003. L’ambientazione principale di questa saga è il mondo di Corona, un luogo immaginario diviso in diverse nazioni, tra le quali è possibile ricordare Alpinador, Barbacan, Brughiera, Terre dei Boschi e Isole Juliantes.
Non solo la geografia ma anche il tempo è caratterizzato da riferimenti diversi nel regno di Corona. In questa terra, infatti, il calendario si basa sullo schema della Chiesa Abellicana, che prende come anno 0 la morte di Sant’Abelle. Come in molti romanzi fantasy, anche in quelli parte della saga di Demon Wars troviamo una contrapposizione tra magia buona e magia cattiva.
Nello specifico, in questa saga, la magia buona è rappresentata dalle Pietre dell’Anello, che giungono su Corona dopo essere cadute dal cielo. In tutto sono quindici. Data questa doverosa premessa è giusto ricordare che la saga è divisa in due trilogie. La prima è composta dai seguenti romanzi:
La seconda comprende invece questi libri:
Nel primo romanzo leggiamo delle vicende dei due giovanissimi Elbryan Wyndon e Jilseponie Ault, che vedono le loro vite sconvolte quando hanno solo dodici anni. Come mai? A causa di un’orda di piccoli orchi che distrugge Dundalis, il loro paese natio, con lo scopo di vendicare la morte di alcuni loro compagni.
Da questo episodio comincia una serie di avventure che li vedono fronteggiare diversi pericoli e, dopo aver visto in faccia la furia di alcuni demoni, avventurarsi di nazione in nazione. Nel secondo romanzo continuano le loro avventure e quelle di Pony. All’inizio del libro li vediamo recarsi presso una città abitata da elfi, per avvisarli della disfatta di Bestesbulzibar.
Tra pellegrinaggi, battaglie e personaggi che si trovano a fronteggiare il contrasto tra amore per la propria terra natia e ricerca della felicità, questa saga affascina il lettore di pagina in pagina, grazie al talento di uno scrittore che fin da giovanissimo si appassiona al fantasy grazie all’amore per i romanzi di un autore che è pietra miliare del genere, ossia Tolkien, che gli permettono di muovere i primi passi alla scoperta di un genere grazie al quale guadagna fama e consenso di pubblico, con romanzi fantasy apprezzati anche per i dettagli culturali che è possibile trovare tra i vari capitoli.