Parlare della saga di Dragonlance significa chiamare in causa quello che è un vero e proprio mondo inventato con lo scopo di dare corpo all’ambientazione di un gioco di ruolo, e poi a quella di romanzi fantasy che hanno iniziato a essere pubblicati in Italia dalla casa editrice Armenia nel 1988.
Il mondo di Dragolance stato inizialmente creato dallo scrittore Tracy Hickman e da sua moglie Laura. In seguito Hickman ha iniziato la redazione dei romanzi, scegliendo come coautrice la scrittrice Margaret Weis. Dal punto di vista strutturale la saga di Dragolance è a dir poco complessa: è possibile distinguere un filone principale, caratterizzato dai romanzi scritti da Tracy Hickman e Margaret Weis, e altri filoni secondari, per i quali non è essenziale l’ordine di lettura.
Gli altri autori che hanno contribuito alla redazione dei romanzi che sono parte della saga di Dragonlance sono, tra gli altri, i Richard A. Knaak, Douglas Niles, Roger E. Moore. In tutto è possibile contare più di 190 romanzi dedicati al mondo di Dragonlance. Ecco quella che è considerata la principale struttura della saga.
In questo ciclo è possibile comprendere tre sotto saghe con i rispettivi romanzi: Le cronache, Le leggende, la guerra del caos, La Quinta Era, La guerra delle anime, Il discepolo dell’oscurità.
La struttura principale della saga di Dragonlance comprende anche dei cicli secondari, caratterizzati da una serie specifica di sotto saghe. Esse sono: Le cronache perdute, Le cronache di Raistlin, Le cronache di Krynn, Gli Eroi, I Preludi, Gli Eroi II, I Preludi II, Il ritorno degli Eroi.
La struttura principale della saga di Dragonlance comprende di cicli derivati, caratterizzati dalla presenza di specifiche sotto saghe. Esse sono: Dhamon, Le guerre dei Minotauri, Nazioni Elfiche.
Le sotto saghe sono caratterizzate da un numero massimo di 4 romanzi ciascuna.
Parlare di trama a proposito della saga di Dragonlance significa chiamare in causa quella della sotto saga Le cronache, formata da tre libri, ossia I draghi del crepuscolo d’autunno, I draghi della notte d’inverno, I draghi dell’alba di primavera. Si tratta di una trilogia scritta da Hickman e Weis, che inizia con la storia di un gruppo di ragazzi che si incontrano dopo un periodo di cinque anni passato in viaggio. Durante una cena in una taverna incontrano due barbari delle pianure ricercati ovunque, che portano con loro dei bastoni dai poteri taumaturgici. Dopo un incidente con uno di questi bastoni i ragazzi sono costretti a fuggire dalla Taverna e a continuare a viaggiare, fino ad arrivare a una città dove uno dei due barbari delle pianure afferma di aver trovato il suo bastone.
Dopo aver deciso di tornare a Solace, la città dove si erano ritrovati in seguito al pellegrinaggio, scoprono che è stata attaccata e rasa al suolo dai draghi rossi. Inizia così per il gruppo e per i due barbari delle pianure una serie di mirabolanti avventure, durante le quali molti dei personaggi principali cambieranno in maniera radicale le proprie vedute e il proprio modo di vivere, fino a raggiungere la conclusione che vede uno di loro raggiungere dei livelli di potere a dir poco alti.