La saga di Elric di Melniboné è una serie fantasy, frutto della creatività di Michael Moorcock, che ha pubblicato i romanzi tra gli anni ’70 e gli anni ’90. In Italia la serie è uscita per i tipi di Fanucci, e racconta le vicende di Elric, ultimo imperatore in linea di sangue del regno di Melniboné, un tempo glorioso e invincibile.
Ecco l’elenco in ordine cronologico dei romanzi della saga, come sono stati pubblicati in Italia:
Come già ricordato, la saga racconta principalmente le vicende di Elric, ultimo imperatore del regno di Melniboné. Albino, fragile e insicuro, Elric è quanto rimane di una stirpe un tempo gloriosa e battagliera. Le cose sono infatti cambiate, in quanto, a causa della degenerazione dei melniboniani, giovani popoli barbari minacciano i confini del regno, fermati solo dalle leggende sulla temibile flotta e sulla ferocia degli abitanti.
Elric, con l’obiettivo di mantenere il potere, assume periodicamente delle pozioni magiche, in grado di ovviare temporaneamente al problema del suo fisico cagionevole. Il mondo che si muove attorno a Elric è dominato da due forze: quella del Caos e quella della Legge, capeggiate dai rispettivi Signori. Questo contrasto è eterno, e non ha modo di finire in alcun modo. La loro lotta non avviene per vincere, ma per mantenere un equilibrio cosmico.
Elric scopre presto di essere il Campione Eterno, il prescelto per mettere fine a questo conflitto. Quale sarà la principale conseguenza? La possibilità d’indirizzare le caratteristiche del mondo successivo, che potrà essere più caotico o più legale a seconda di quanto deciso dalla forza vincitrice.
Elric combatte i suoi nemici armato di Tempestosa, una spada che non gli consente di decidere sulla sua vita, ma gli permette di risucchiare e incamerare le energie vitali di chi colpisce. Tempestosa è una spada senziente legata al mondo del Caos e, pur difendendo Elric dai nemici, gli procura non pochi problemi.
Lo porta per esempio a trafiggere la donna che ama, e a sentirsi in colpa per la sorte riservata alle sue vittime. L’inizio delle sue avventure si colloca proprio dopo questi guai quando, non capito e non più amato dal suo popolo, parte per il mondo alla ricerca di una risposta ai suoi interrogativi.
Dopo il successo della saga, considerata ancora un punto di riferimento importantissimo per gli amanti del fantasy, hanno iniziato a girare le voci di una riduzione cinematografica, prodotta dalla Universal Pictures. Le prime indiscrezioni risalgono al 2007, quando i fratelli Weitz affermarono di aver acquisito i diritti cinematografici della saga.
Cinque anni dopo, agli inizi del 2012, sono arrivate dichiarazioni ufficiali sulla realizzazione di una prima sceneggiatura, molto aderente allo spirito dei libri, e sulla necessità di procedere a un’ulteriore stesura.