La saga di Fallen di Lauren Kate (Rizzoli) è una serie composta da 4 libri (Fallen, Torment, Passion, Rapture). Si tratta di una storia che ha come principale riferimento il mondo angelico e come protagonista la giovane Lucinda. Lucinda, 17 anni, vede la sua vita sconvolta dalla morte del suo migliore amico in un tragico incidente.
Dopo mesi di dolori e travagli viene costretta a entrare in un istituto correzionale, dove la sua esistenza cambierà ulteriormente grazie all’incontro con Daniel. Daniel è un ragazzo misterioso che le rapisce il cuore: lei è sicura che le loro esistenze non si stanno incrociando per la prima volta, ma non si ricorda quando sia stato il loro primo incontro.
E’ Daniel a svelarle il mistero: loro si conoscono da sempre, da tutte le vite di cui lei non ha alcun barlume di ricordo. Lucinda, da tutti chiamata Luce, entra così nel mondo degli angeli caduti di cui fa parte in quanto creatura del cielo. Riesce a capire la natura delle ombre che da sempre la tormentano e ad utilizzarle a suo favore.
Luce riesce a vedere le sue vite precedenti, tutte vissute assieme a Daniel, tutte che li hanno visti amarsi fino a morire l’uno per l’altra. Il destino sembra però volere qualcosa di diverso, sembra voler dire che loro non sono destinati a stare assieme. Intanto il loro obiettivo è quello di combattere Lucifero, intenzionato a riscrivere la storia per avere il mondo in pugno. Solo una straordinaria impresa di ricerca riuscirà a fermarlo e a riportare la pace tra angeli caduti ed esseri umani.
In tutto questo rimane sullo sfondo l’amore, una sfida potente, un percorso che Luce e Daniel devono comprendere a fondo prima di qualsiasi altra impresa. Fallen finisce con il romanzo Rapture, l’epilogo di un percorso complesso e affascinante, che vede i due protagonisti affrontare l’immensità di un sentimento più grande di loro e vivere la bellezza dell’amicizia, in conclusione di una saga che ha conquistato tantissimi lettori in tutto il mondo.