La saga di Gregor, edita in Italia da Mondadori, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati di fantasy, dal momento che è opera di una penna di primo piano del genere, ossia Suzanne Collins, l’autrice della serie Hunger Games. I diritti per la saga di Gregor sono stati acquisiti da Mondadori nel 2013, portando nel nostro Paese quello che è un vero e proprio fenomeno editoriale.
La saga, composta da 5 libri, si apre con Gregor – La prima profezia nella New York di oggi, dove conosciamo il protagonista Gregor, un ragazzino di 11 anni la cui vita, assieme a quella della sorellina di 2, cambia improvvisamente da un giorno all’altro dopo essere caduti in un buco nel pavimento della lavanderia del loro condominio. Gregor e Boots (questo il nome della piccola), scivolati casualmente in un lunghissimo tubo, finiscono nel Sottomondo, una terra popolata da creature a dir poco bizzarre.
Cosa hanno di particolare gli abitanti di questo strano luogo? Sono esseri umani, ma hanno la pelle bianchissima e i capelli viola. Per sfuggire a un’antica persecuzione si sono rifugiati lì, costruendo una realtà parallela rispetto a quella che Gregor era stato abituato a conoscere fino a poco prima.
Nel Sottomondo vive però anche suo padre, che lui credeva scomparso da tempo. Per cercarlo si mette a capo di un’improvvisata e bizzarra spedizione, in compagnia di alcune delle creature che popolano il mondo di sotto. Si tratta del primo step del suo “viaggio dell’eroe”, che prosegue con Gregor – La profezia del flagello. Sono passati sei mesi dalla scoperta del Sottomondo e questa volta a essere in pericolo è la piccola Boots.
Gregor deve salvarla dal rapimento da parte dei Brulicanti, ma anche affrontare e uccidere il Flagello, un terribile mostro che vive oltre la Distesa d’Acqua, un immenso oceano sotterraneo. Il terzo capitolo della saga, intitolato Gregor – La profezia del sangue, si delineano sempre di più i destini dei due protagonisti: le loro esistenze non sono quelle di due persone qualsiasi, ma di una principessa degna di adorazione e di un guerriero.
Molti lettori hanno paragonato questa saga fantasy ad Alice nel Paese delle Meraviglie: il motivo è senza dubbio molto simile, ed è stato utilizzato da diversi altri scrittori che hanno praticato questo genere e le sue varianti. In questo caso si può dire che il fascino sia legato molto alla giovanissima età del protagonista e al contrasto tra il Sottomondo e la realtà urbana della New York di oggi, la città dove è nato Gregor, ormai a tutti gli effetti il guerriero del Sopramondo.
Dipendono infatti da lui tantissime scelte, come quella di tornare nel Sottomondo assieme alla sorellina e ai loro bizzarri amici, animali di grandi dimensioni con i quali ha affrontato numerose imprese. Solo lui può salvare il mondo parallelo che vive sotto la città che di New York, che si muove sotto le sue strade dove le persone non si fermano mai.
Un’antica profezia aleggia infatti su quel luogo di salvezza e soltanto Gregor ha le chiavi per salvarlo. Su queste linee si conclude il terzo libro, l’ultimo per ora uscito in Italia. Il terzo e il quarto sono previsti per fine maggio e novembre e sono già davvero tanti i lettori che su forum e blog ne reclamano l’uscita, impazienti di vedere come finiranno le avventure del giovane Gregor.
I libri di questa saga, scritti prima di quelli della serie Hunger Games, sono stati pensati per un pubblico infantile, per bambini attorno ai 10 anni. Pensate che siano pochi i fan adulti che stanno attendendo i capitoli finali della pentalogia? Avete capito bene, non è affatto così, perché la letteratura, quando è di qualità, riesce a travalicare i confini dell’età.
Saga di Gregor: compra online al miglior prezzo su Amazon