La saga di Kane è una serie di romanzi fantasy scritti da Karl Edward Wagner. I libri sono stati pubblicati in Italia da Urania Fantasy tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 e non sono stati più ristampati. I romanzi sono stati scritti da Karl Edward Wagner negli anni ’70, periodo caratterizzato a un crescere dell’amarezza nei confronti della professione medica, sentimento legato alla scelta d’intraprendere la professione di psichiatra.
Karl Edward Wagner è morto a 48 anni, ma nonostante questo è riuscito comunque a diventare un punto di riferimento mondiale nell’ambito della letteratura horror e fantasy, anche grazie alla sua ammirazione nei confronti del ciclo di Conan il Barbaro. La saga di Kane comprende i seguenti titoli:
I romanzi rappresentano il nucleo principale della serie e delle avventure di Kane. Karl Edward Wagner ha però parlato di lui anche in numerosi racconti. Le avventure di Kane coprono un ampio arco di tempo, che va dal periodo pre-medievale fino al mondo contemporaneo, dove il protagonista compare nelle vesti di spacciatore.
Ma chi è Kane? Un personaggio dal passato inquietante e dalla forza fisica quasi crudele (per questo più volte paragonato alla figura di Conan il Barbaro). Di Kane si sa poco: l’avvenimento più importante della sua esistenza è l’omicidio del fratello, per il quale viene condannato a vagare nel tempo, per espiare la colpa di aver introdotto l’omicidio nella creazione.
Durante queste peregrinazioni Kane vive diverse avventure, che partono dall’incontro con una donna ferita e tradita dall’uomo che amava, che l’ha sfigurata fisicamente. La donna è intenzionata a vendicarsi e ha già tutte le carte pronte in tavola. L’intervento di Kane cambierà ulteriormente il corso della situazione.
Le sue avventure lo portano davvero ovunque, anche a rappresentare l’ago della bilancia nella lotta tra due città stato, e ad arrivare vicinissimo a una tecnologia utilizzabile per dominare il mondo. Kane è uno dei personaggi fantasy più controversi ma senza dubbio apprezzati, un antieroe profondamente legato alla figura del suo autore, un personaggio tormentato che in pochi anni ha dato tantissimo alla letteratura fantasy e in particolare al sottogenere sword and sorcery, caratterizzato dall’attenzione verso eroi fisicamente forti e sempre in conflitto con il mondo circostante.
La saga di Kane è la lettura perfetta per chi ama il genere e vuole andare oltre agli schemi proposti dalla letteratura mainstream, cercando qualcosa di diverso dall’atmosfera fanciullesca proposta dai grandi classici, opere sempre apprezzabili ma che non bastano per scoprire tutte le potenzialità del fantasy. Stregone, guerriero, uomo in grado di guarire dalla maggior parte delle ferite: tutto questo è Kane, un personaggio senza dubbio particolare nel mondo fantasy, ma proprio per questo interessante da scoprire in tutte le sue sfaccettature.