Continuiamo il nostro viaggio nella saga di Shannara; dopo aver parlato dei primi libri in cui ci viene presentano questo fantastico mondo composto da druidi e altre figure magiche e, soprattutto aver conosciuto le Quattro Terre che formano questo mondo speciale; oggi approdiamo al ciclo degli Eredi di Shannara. L’autore Terry Books ha scritto questi libri diversi decenni fa, ha suddiviso questo fantastico mondo che compone l’intera Saga di Shannara in diversi cicli; oggi vogliamo conoscere e approfondire la conoscenza dei capitoli successivi ai primi volumi:
Il ciclo degli eredi di Shannara è una tetralogia così composta:
Le vicende di questo ciclo erano troppo complesse per essere racchiuse in un unico volume, troppo da raccontare, personaggi e vicende che meritavano la giusta attenzione, così lo stesso autore Brooks ha pensato bene di suddividerli in diversi capitoli.
È giusto dire che se i primi libri del ciclo di Shannara possono essere letti senza un ordine temporale, dove i riferimenti sono visibili, ma non impediscono una lettura scorrevole, in questa tetralogia degli eredi di Shannara, il lettore per comprendere la sequenza degli eventi, dovrà necessariamente leggerli in ordine cronologico.
Il primo libro, quello degli Eredi di Shannara, ci presenta una condizione del tutto diversa lasciata con la Canzone di Shannara; sono trascorsi trecento anni e la magia è stata bandita. Esiste la Federazione del Sud, dove le figure dei Cercatori hanno il compito di individuare chiunque abbia poteri magici e di arrestarli nel momento in cui questi si trovino a usarli. I protagonisti di questo primo libro sono Par e Coll Ohmsford, Walker Boh e Wren Ohmsford. Pall e Coll vengono scoperti da un cercatore della Federazione in una taverna mentre sono intenti a usare la magia, questi però riescono a salvarsi grazie all’intervento di un uomo che gli propone di entrare a far parte di Movimento segreto che opera alle spalle della Federazione. I due fratelli però si rifiutano e intendono abbandonare la città, prima di lasciarli al loro destino, l’uomo misterioso dona loro un anello, che simboleggia un messaggio per poter entrare in contatto con loro, semmai cambiassero idea. Quando si trovano in viaggio, i due sono attaccati da una figura malvagia che tenta di rubare la loro magia, saranno aiutati anche in quest’occasione da un anziano che dice di chiamarsi Cogline; questo ha un messaggio per loro: l’ombra di Allanon, che abbiamo conosciuto nella prima trilogia, vuole incontrarli. Indica loro un punto esatto fissato per l’incontro, qui ci saranno anche Walker Boh e la cugina Wren. L’ombra di Allanon assegna loro dei compiti precisi: Par dovrà trovare la Spada di Shannara, Walker Boh avrà il compito di riportare al regno delle quattro terre la scomparsa Paranor, Wren dovrà ritrovare gli elfi. Solo Par promette di assolvere il suo impegno mentre gli altri si mostrano scettici e contrari nell’eseguire il compito che gli è stato assegnato.
Il secondo libro di questo ciclo, Il Druido di Shannara è incentrato di Walker Boh al quale è stato assegnato il compito di ritrovare la perdura Paranor. Inizialmente nel primo volume lo avevamo lasciato con un atteggiamento completamente contrario a questa sua missione, ma con il tempo si convince che non può scappare dal destino che è stato scritto per lui molti secoli prima del suo arrivo. Si troverà ad affrontare il pericoloso Re della Pietra per impossessarsi della Pietra Nera degli Elfi che si trova in suo possesso. La sua avventura lo porta in fin di vita e perde un braccio, ferito trova una valorosa alleanza che non solo lo aiuterà a salvare la sua vita, ma lo sosterrà anche nel compimento del suo destino. Altri personaggi si uniscono al suo viaggio, ma pericoli e tragedie li attendono.
Arriviamo al capitolo “La Regina degli Elfi“. In questo terzo volume troviamo Wren alla quale le è stato assegnato il compito di ritrovare gli elfi che sono stati cacciati dalla Federazione del sud. Li trova nascosti sull’isola di Morrowild; grazie al suo accompagnatore Garth, riesce a farli fuggire dalla loro isola e li convince a tornare alla loro terra. Wren farà delle clamorose scoperte, lei è una diretta discendente Elessedil da parte di sua madre, in seguito alla morte di quest’ultima, viene cresciuta dagli Ohmsford: è la nipote della Regina degli Elfi e solo lei è in grado di usare la magia e di riportare gli elfi all’ovest. Durante questo lungo viaggio farà altre scoperte che la sconvolgeranno e il suo fedele Garth perderà la vita.
Arriviamo all’ultimo libro del ciclo degli eredi di Shannara: I Talismani di Shannara. Tutto sembra essere tornato a suo posto. Gli elfi sono nelle loro terre, Paranor è ritornata a suo posto, la spada di Shannara è stata ritrovata, ma resta la minaccia degli Ombrati e della Federazione del Sud che cerca di sterminare gli elfi che hanno avuto il coraggio di ritornare dopo essere stati brutalmente cacciati. Wren guida gli elfi con accanto i “Nati Liberi” contro la Federazione del Sud, dall’altra parte ci saranno gli altri protagonisti che si recheranno dagli Ombrati nel tentativo di sconfiggerli e di liberare le Quattro terre e la magia stessa. Coll Ohmsford ha scoperto che la Spada di Shannara è destinata solo a lui, motivo per cui Par non è in grado d’impugnarla.
Walker, Par, Coll, Damson Rhee, Matty Roh e Morgan Leah si dirigono verso Sentinella del Sud per sconfiggere definitivamente gli Ombrati e liberare per sempre il regno delle Quattro Terre.