La serie della Sesta Luna è una saga fantasy di sei romanzi, pubblicata in Italia per i tipi di Giunti e nella collana junior. Frutto della fantasia della scrittrice Moony Witcher, la saga ha come protagonista principale la piccola Nina De Nobili. Vediamo ora romanzo per romanzo le linee principali della trama.
In questo romanzo impariamo a conoscere Nina, una bambina che fa la quinta elementare e che vive a Madrid con le zie perché i suoi genitori viaggiano per via di un incarico lavorativo importante. Tutto sembra scorrere in maniera normale, ma in realtà qualcosa di strano c’è, a cominciare dalla voglia a forma di stella che Nina ha sul palmo della mano e che è identica a quella che ha suo nonno Misha, famoso alchimista che vive a Venezia.
In questo romanzo si cominciano a delineare quelle che sono le avventure che Nina deve affrontare. Si parla in particolare di un’estate veneziana, durante la quale si è verificato un avvenimento davvero strano. Quale di preciso? Il leone alato, simbolo eterno della città, è stato visto prendere il volo. C’è chi favoleggia di questo accadimento come di una leggenda ma Nina sa che non è così. Sa che il leone ha volato veramente soprattutto perché in quell’occasione lei ha sconfitto uno dei suoi più temibili nemici, il Conte Karkon Ca’ D’oro, poi scomparso nei flutti della laguna.
In questo romanzo vediamo Nina affrontare un’avventura ancora più difficile e fare i conti con sogni davvero problematici, a causa soprattutto dell’invasione della voce della Persuasione. Per trovare il Terzo Arcano la giovane apprendista alchimista dovrà infine compiere un viaggio nel tempo, arrivando addirittura nel periodo precolombiano.
La storia di Nina è giunta a un epilogo importantissimo. Ormai manca solo un Arcano, ossia quello dell’acqua. La piccola alchimista sa che raggiungerlo non sarà facile perché qualcuno, anche molto vicino a lei, trama nell’ombra per impedire il successo della sua impresa.
In questo quinto capitolo della saga Nina e i suoi amici dovranno affrontare mirabolanti avventure per arrivare a ricomporre il numero aureo. Karkon Ca’ D’oro è stato sconfitto ed è prigioniero per sempre in una statua ma le cose non vanno comunque bene e Nina se ne accorge quando la voglia a forma di stella sulla sua mano cambia colore. Tutto questo è l’inizio di una nuova e difficoltosa avventura, durante la quale Nina si deve scontrare anche con i primi turbamenti amorosi.
In quest’ultimo capitolo Nina è ancora una volta in difficoltà ma non contro nemici che minacciano la stabilità del mondo: il problema sono i sentimenti e la necessità di scegliere tra Francesco, amico di una vita, e Livio, prima nemico subdolo poi confidente.