La serie di Kyralia è una saga fantasy frutto della penna della scrittrice australiana Trudi Canavan, diventata famosa in Italia soprattutto per The Black Magician, la trilogia che apre la saga di Kyralia e che è stata tradotta in Italia da Editrice Nord. La serie di Kyralia, che come appena ricordato si apre con una trilogia, è composta da romanzi usciti tutti tra il 2007 e il 2013. Ecco l’elenco completo:
Il successo della serie di Kyralia, che è stata conclusa nel 2013 con l’autrice che ha promesso di scrivere un’altra trilogia con protagonisti personaggi di diversi mondi che si scontrano tra loro, rappresenta un riferimento molto interessante per gli appassionati di fantasy di tutto il mondo. Per quale motivo? Perché costituisce il debutto letterario migliore – almeno per quanto riguarda il genere in questione – dei primi anni 2000.
La serie inizia con il romanzo La corporazione dei maghi, ambientato in una giornata molto particolare della città di Imardin, il centro urbano più importante del regno di Kyralia. Nel giorno dell’Epurazione i maghi e la guardia cittadina cacciano dalla città tutti i vagabondi, che non hanno nessuna intenzione di abbandonare Imardin e si radunano in Piazza del Nord per protestare, lanciando sassi contro i maghi, che non li sentono in quanto sono protetti da una barriera magica da loro stessi creata. Solo un sasso riesce a superarla e a ferire un mago alla tempia. Chi l’ha lanciato? Chi è riuscito a eludere il potere della corporazione dei maghi? Il sasso è stato lanciato da Sonea, una giovane orfana scacciata dalla casa di soggiorno e unitasi a un altro gruppo di vagabondi per protestare contro la corporazione dei maghi.
La vita di Sonea viene sconvolta completamente da quel giorno, quando si scopre che la giovane in realtà è un dwell con poteri magici e si unisce alla scuola dei maghi. La serie continua quindi con Sonea che inizia il suo percorso nella scuola dei maghi. Si tratta di un iter fin da subito difficile, fin dal momento dell’iniziazione con una cerimonia. Fin dai primi momenti nella scuola Sonea scopre che i suoi compagni di studi la considerano con disprezzo a causa delle sue umili origini. Nella scuola c’è un novizio decisamente peggiore degli altri, tale Regin, che fa di tutto per volgere gli insegnanti contro la giovane che arriva dai bassifondi.