Tredici lame è un libro di racconti di Joe Abercrombie, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Questa antologia, è una validissima raccolta che passa in rassegna i principali personaggi del celebre autore. Troviamo infatti mercenari ubriaconi, eroi schizofrenici, stregoni che gestiscono banche, compagnie di guerrieri, cortigiane e soldati. Le pagine di questa antologia di racconti sono popolate anche da storie all’insegna del sangue, della polvere e del sudore. Si tratta dei protagonisti dei romanzi de “La Prima Legge”.
Il lettore appassionato di Abercrombie può però trovare nuovi dettagli. In questa raccolta, infatti, vengono svelati nuovi lati su personaggi come il deforme inquisitore Glokta, per arrivare a Novedita il sanguinario. Ovviamente non mancano nuovi personaggi e ambientazioni.
Troviamo infatti la strana coppia caratterizzata dalla presenza di Shev, ladra con un debole per le belle ragazze, e Javre, l’inarrestabile leonessa di Hoskopp. Entrambe sono braccate dai nemici, ma anche dalla loro irresistibile tendenza a cacciarsi nei guai.
Questi racconti, considerati dai lettori appassionati di Abecrombie secchi e duri come i western d’annata, sono annoverabili nel sottogenere dei western d’annata.
Chi ha letto la saga de La Prima Legge, non potrà che essere estasiato da questa raccolta di racconti, che conferma la bravura di Abercrombie.
Non resta che leggere per credere e rimanere stupiti da un vero maestro del genere, una penna capace di declinarlo in maniera davvero speciale.
Tredici lame – Joe Abercrombie: compra online al miglior prezzo su Amazon