La Trilogia degli elfi scuri è una serie di romanzi fantasy scritti da Robert Anthony Salvatore, scrittore diventato famoso anche per aver firmato la saga di Forgotten Realms. La saga è stata pubblicata in Italia per i tipi di Armenia e commercializzata come raccolta. La trilogia è composta dai seguenti titoli:
- Il dilemma di Drizzt
- La fuga di Drizzt
- L’esilio di Drizzt
Vediamo nel dettaglio la trama di ciascun romanzo (i libri sono tutti usciti all’inizio degli anni ’90 e sono stati interessati da diverse riedizioni fino ai primi anni 2000).
- Il dilemma di Dritzzt: la società sotterranea di Menzoberranzan, dove vivono più di ventimila elfi scuri, è un luogo di crudeltà estrema. A gestire il tutto ci sono otto matrone madri delle case più potenti della città, dove avvengono continue lotte in onore della crudele dea ragno Lloth. Proprio durante la distruzione di una delle case da parte del consiglio dominante matrona Malice partorisce il suo terzogenito Drizzt. Inizialmente destinato dalla madre a essere ucciso, Drizzt si salva in quanto il più grande dei suoi due fratelli fa desistere la genitrice dal terribile proposito. Istruito all’uso delle armi, Drizzt sembra avere un temperamento ben diverso da quello di chi è cresciuto nel suo stesso ambiente e si fa trovare pronto ad affrontare numerose minacce frutto dei desideri di ascesa sociale della madre.
- La fuga di Drizzt: Drizzt decide di fuggire dalla società sotterranea di Menzoberranzan e di allontanarsi dalla meschinità in cui è cresciuto per tanto tempo. Vive nel Buio Profondo, avendo come unica compagna la pantera di Guenhwyvar. Gli abitanti della società sotterranea non stanno però a guardare indifferenti. Malice è infatti intenzionata a far uccidere il figlio, in quanto la pietà da lui mostrata lasciando in vita una bambina elfo della Superficie ha infatti fatto perdere alla comunità il favore della dea ragno. Drizzt nel frattempo riesce a ricominciare una nuova vita integrandosi in una comunità di gnomi. Matrona Malice non è però intenzionata ad arrendersi e fa appello a un maestro d’armi padre di Drizzt per uccidere il figlio.
- L’esilio di Drizzt: grazie alla sua astuzia e al suo coraggio Drizzt è riuscito a fuggire dal mondo in cui è cresciuto. Adesso ha intenzione di stringere amicizia con gli abitanti della Superficie per far vedere loro che ha scelto di vivere nella luce. Non ha però messo in conto di dover affrontare l’ira dei suoi, così come anche la difficoltà nel farsi accettare. Gli abitanti della Superficie hanno infatti una paura terribile degli elfi scuri e appena ne vedono uno provano un terribile moto di repulsione, temendo di finire vittima di qualche incantesimo.
Pubblicato il September 17, 2015 in
Saghe; Tags:
r.a. salvatore
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.