La Trilogia dei Maghi è una saga fantasy nata dalla penna di Trudi Canavan, scrittrice australiana che ha deciso di tentare la strada del romanzo vero e proprio dopo il successo di un racconto a un concorso. In Italia la trilogia è pubblicata da Editrice Nord e si compone dei seguenti romanzi: La corporazione dei maghi, La scuola dei maghi, Il segreto dei maghi.
La saga ha un impianto narrativo molto classico e riscontrabile anche in altre serie fantasy: la storia porta al centro dell’attenzione il tema del viaggio dell’eroe, in questo specifico caso di un personaggio femminile che si trova a d0ver affrontare il complicato mondo della magia.
La storia si apre con il romanzo La corporazione dei maghi, che inizia in un momento davvero particolare. La narrazione muove i suoi primi passi in quello che è il Giorno dell’Epurazione. In questa occasione, su espresso ordine del re, la Corporazione dei Maghi caccia dalla città chiunque viva in condizioni indigenti e sia per questo motivo costretto a chiedere l’elemosina.
La popolazione è ovviamente contraria a questa pratica ma sembra impossibile fermarla: l’usanza va avanti da decenni, come se fosse sempre stata parte della comunità. Le cose sono però destinate a cambiare presto, dal momento che, proprio nelle primissime pagine del romanzo che apre la serie, una persona riesce a interrompere il rituale, a passare il cordone di sicurezza e a ferire un mago con una pietra.
A compiere l’atto sacrilego è Sonea, una giovanissima orfanella che vive nei bassifondi della città. All’interno della Corporazione si diffonde subito l’idea di convincerla a iniziare l’addestramento, in modo da evitare il pericolo che qualcuno con poteri simili possa essere in giro indisturbato.
L’addestramento di Sonea inizia presto, ma il percorso risulta tutto tranne che facile. Isolata dal gruppo per via delle sue umili origini, riesce a trovare un amico e un confidente in Lord Dorrien, figlio di un mago importante e potente. Grazie a lui riesce a venire a conoscenza dell’effettiva grandezza delle sue doti, e di come possano rappresentare un pericolo da contrastare per alcuni membri della Corporazione, che fanno uso contro le regole della terribile Magia Nera.
Il tempo passa nella Corporazione e cambiano presto molti equilibri: l’equilibrio stesso del principale organismo che governa i Maghi della città di Imardin è minacciato ed è necessario scendere a compromessi non sempre facili. In tutto questo Sonea riesce a portare avanti il suo addestramento e a conquistare la fiducia dei compagni per via della sua straordinaria abilità.
Parlando con il Lord Supremo riesce anche a venire a conoscenza di alcuni terribili segreti che da anni vengono custoditi negli archivi cittadini. Uno di questi riguarda la temuta Magia Nera, bandita da tempo in quanto usata in passato da uno dei novizi contro gli altri membri della Corporazione.
La situazione generale, sempre più inquietante, non può rimanere a lungo immune da compromessi, da decisioni difficili che arrivano a coinvolgere Sonea intaccando le stesse convinzioni che l’hanno spinta ad avvicinarsi alla Corporazione e a iniziare il percorso di addestramento.
Il finale di questa trilogia è una vera e propria sorpresa, che scardina molti dei topoi del fantasy classico e del percorso dei tre romanzi. La serie si chiude con un libro dal ritmo serrato, dove la vita dei personaggi principali è in grave pericolo e dove vengono chiamate in causa quelle che sono vere e proprie promesse di una seconda serie, la saga The Traitor Spy Trilogy, ambientata 20 anni dopo gli eventi che hanno come protagonista Sonea.
Il fantasy è un genere davvero troppo complesso per essere descritto in poche righe e questa trilogia è la valida testimonianza di come un impianto classico possa essere stravolto in poche pagine e con magistrale abilità.