La Trilogia delle Gemme è una saga fantasy scritta da Kerstin Gier, autrice tedesca molto amata in patria e famosa per aver scritto diversi romanzi destinati al pubblico femminile. Con la Trilogia delle Gemme, pubblicata in Italia da Corbaccio, si apre al young adult e lo fa con una saga davvero particolare, che racconta di una famiglia che ha lo straordinario potere di viaggiare nel tempo.
La saga è formata da tre romanzi: Red, Blue, Green. Ciascuno è associato alla pietra del medesimo colore.
Red: Red è il primo libro della saga. Racconta la vicenda di Gwendolyn, sedicenne presa da tutte le inquietudini che caratterizzano la sua età. Gwen ha una famiglia strana, una famiglia che molti dei suoi amici le invidiano, ma non sa ancora quanto possa essere effettivamente particolare. Scopre infatti che tutti loro possiedono il gene che permette di viaggiare nel tempo. La prima destinata a compiere il viaggio è Charlotte, algida e perfetta cugina di Gwen. Ben presto viene però a galla l’errore: la prescelta per compiere il salto è invece Gwen, per cui inizia letteralmente una nuova vita.
Deve infatti partire alla ricerca dei dodici viaggiatori, persone come lei capaci di viaggiare nel tempo, per completare con le loro gocce di sangue il percorso che porterà a far funzionare il cronografo, un marchingegno in grado di regolamentare perfettamente i viaggi tra una dimensione temporale e l’altra.
Blue: In Red Gwen ha conosciuto Gideon, misterioso e affascinante viaggiatore. I due si sono innamorati e hanno compiuto un viaggio nel 1912, accompagnati dal gargoyle Xemerius, diventato molto amico di Gwen. Poco dopo il ritorno per Gwen è ancora il momento di partire: si reca nel 1948, anni in cui era ancora in vita suo nonno, morto quando lei era piccola. Poco prima di spirare le aveva infatti lasciato un messaggio legato a una profezia relativa al suo futuro.
In questo romanzo Gwen incontra anche il misterioso Conte di Saint Germain, un uomo tanto misterioso quanto spietato, che ha avuto un ruolo decisivo nella sua storia con Gideon. In che modo è intervenuto? Manipolando il giovane e facendo sì che si innamorasse, in modo da poter controllare meglio Gwen. I due ragazzi litigano, e Gideon poco dopo si troverà a dover confermare il suo amore per Gwen, mostrando di essere pronto a difenderla fino alla morte.
Green: Green è l’ultimo romanzo della trilogia, il libro in cui tutti i nodi vengono al pettine e si scopre che anche il Conte di Saint Germain ha delle mire sul sangue dei dodici viaggiatori, di cui Gwen fa pure parte. Quali sono i suoi obiettivi? Perché, soprattutto, Gwen è destinata alla morte? Gideon ha la possibilità di salvarla, e farà in modo di sfruttarla al massimo, aiutato anche dal simpatico Xemerius, un personaggio che conferisce un umorismo davvero particolare all’intera saga.
In Green cominciano a prendere corpo i contenuti delle rivelazioni che Gwen ha appreso da suo nonno, e alcuni personaggi, per esempio Charlotte, si rivelano per quello che sono, ossia crudeli e senza scrupoli. Gwen compie intanto un percorso di scoperta del suo vero destino, anche grazie all’aiuto della migliore amica Leslie, che la conforta dopo la scoperta delle trame del Conte.
In Green tutte le tessere del mosaico trovano una loro collocazione e al lettore rimane la soddisfazione di aver letto una bella storia, con personaggi tratteggiati con sapienza e caratterizzati da un’evoluzione molto interessante lungo tutto il corso della saga.