La Trilogia di Elminster è una serie di tre romanzi frutto della fantasia dello scrittore Ed Greenwood. Tutta la serie è ambientata nel mondo immaginario di Forgotten Realms, ambientazione di un gioco di ruolo di successo. Protagonista dell’intera serie è Elminster Aumar, un mago anziano e molto potente, le cui avventure sono state raccontate anche in un’altra saga, ossia L’epopea di Elminster.
La Trilogia di Elminster si compone dei seguenti romanzi, tutti usciti tra il 1994 e il 1998:
- Elminster – La nascita di un mago
- Elminster – Il viaggio
- Elminster – La tentazione
Ecco nel dettaglio la trama di ciascun libro.
- Elminster – la nascita di un mago: questo romanzo narra la nascita e l’infanzia di Elminster presso un piccolo villaggio chiamato Athalanthar. Il giovane, all’età di dodici anni, si trova a dover affrontare il dramma della morte del padre, ucciso da un mago in sella a un drago rosso. Elminster non tarda a scoprire che dietro questo omicidio su commissione c’è suo zio, intenzionato ad aprirsi la strada verso un titolo nobiliare che sarebbe spettato a suo padre, e quindi automaticamente anche a lui. Inizia così per lui una nuova esistenza, che lo vede sopravvivere per qualche tempo nei panni di ladro per poi iniziare un percorso di addestramento come chierico, durante il quale incontra la giovane Myriala e se ne innamora.
- Elminster – il viaggio: in questo secondo romanzo Elminster comincia a vivere le prime criticità dell’esistenza da mago. Mandato dalla dea Mystra – che veglia su di lui e della quale è fidato seguace – presso il regno degli elfi di Comrathyr, Elminster non tarda a scoprire che la rivalità che queste creature vivono è qualcosa di davvero forte, come la rabbia davanti al pensiero che un non elfo possa imparare qualcosa della loro magia. Nonostante questi ostacoli Elminster riesce a imparare qualcosa dalle loro arti magiche, e a completare per Mystra una missione importante e soprattutto utile per tanti giovani maghi.
- Elminster – la tentazione: in quest’ultimo romanzo della serie si vede Elminster impegnato nella fondazione degli Arpisti, una società segreta nata con l’obiettivo di combattere i tiranni. Sempre nel corso dell’ultimo capitolo della serie, Mystra gli affida quattro delle Sette Sorelle, sette donne immortali sue figlie. In seguito, una volta che queste sono cresciute, Elminster diventa amante di una di loro.
Questa trilogia è la principale fonte d’informazioni sulla figura di Elminster, che appare anche nella saga della stirpe di Bhaal, al centro della narrazione nei videogiochi di Baldur’s Gate. L’intero mondo di Forgotten Realms (letteralmente “reami dimenticati”), compreso il gioco di ruolo, è opera di Ed Greenwood, che ha caratterizzato il personaggio di Elminster con alcuni tratti fisici della sua persona.
Pubblicato il September 10, 2015 in
Saghe; Tags:
ed greenwood
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.