La trilogia di Fionavar è una saga fantasy pubblicata in Italia per i tipi di Sperling Kupfer e scritta dall’autore canadese Guy Gavriel Kay. La trilogia è composta dai seguenti romanzi: La strada dei re, La via del fuoco, Il sentiero della notte. Tutti i libri che compongono la trilogia di Fionavar sono stati pubblicati tra il 1993 e il 1994.
La trama vede in primo piano l’immaginario mondo di Fionavar, il luogo che dà il titolo all’intera trilogia. I protagonisti principali dei romanzi sono cinque studenti dell’università canadese di Toronto, che vengono trasportati dal mago Loren in un mondo magico, con lo scopo principale di festeggiare i primi cinque decenni di regno di Ailell, che domina da tempo sul Regno di Brenin.
La situazione ovviamente non ci mette tanto a precipitare, dal momento che i cinque si trovano coinvolti in una lotta che li vede costretti ad affrontare Rakoth Maugrim il distruttore, rimasto imprigionato per millenni in seguito a una sanguinosa guerra. Ma ci sono questi cinque giovani la cui vita cambia in maniera così repentina?
Possiamo iniziare a parlare di loro partendo da Kimberly Ford, una vivace e frizzante studentessa di medicina che si trova ad affrontare momenti molto difficili, dai quali riuscirà ad uscire grazie soprattutto a un magico anello che l’aiuta a diventare un’autorità nel Regno di Brennin in virtù soprattutto dei suoi poteri di veggente.
C’è anche Kevin Laine, un giovane studente di medicina che nelle pagine di questa trilogia vive in prima persona la riproposizione di un mito greco tra i più famosi. Di quale si tratta? Della leggenda di Attis, giovane oggetto dell’amore della dea della messi Cibele, intenzionata, grazie a questo sentimento fortissimo, ad arrivare a guarire le ferite della terra.
Nel gruppo dei cinque c’è anche Jennifer Lowell, amica fidata di Kimberly e inizialmente fidanzata di Kevin. Lei, a differenza degli altri, subisce in maniera decisamente crudele la furia di Rakoth, rimanendo vittima della sua ferocia e di una violenza che non lascia spazio a pietà. Il quarto membro del gruppo è David Martyniuk, che all’inizio della storia si trova isolato dai compagni e deve adattarsi alla vita selvaggia dei Dalrei, dei quali diventa un guerriero.
Il quinto e ultimo membro è Paul Schafer, un giovane di grande intelligenza che porta con sé un segreto difficile da sopportare, che lo spinge nel corso della trama della trilogia a cercare di porre fine alla sua esistenza. Questi cinque giovani, affiancati dal mago Loren e da altre creature magiche, combattono affinché Rakoth non riesca a dominare il mondo di Fionavar, in una trilogia fantasy che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo anche per l’attenzione a temi importanti come il libero arbitrio e gli effetti del potere con il prezzo che bisogna pagare per conquistarlo.