L’apprendista mago è il gradito ritorno di Sergej Luk’janenko, autore acclamato del romanzo del 1998 I guardiani della notte, trasposto in un film di successo nel 2004. Lo scrittore russo aveva iniziato a pubblicare i primi racconti di fantascienza alla fine degli anni ’80 divenendo in breve uno dei più importanti autori del Paese moscovita.
Il ciclo dei Guardiani è poi andato avanti nel tempo con altri titoli: I guardiani del giorno, I guardiani del crepuscolo, Gli ultimi guardiani e un quinto volume ancora inedito in Italia. Tempo fa è stato anche edito il romanzo autoconclusivo La torre del tempo, al momento non più in commercio. Ora possiamo tornare a fantasticare con Trix Solier, l’apprendista mago, primo volume di una saga per ragazzi pubblicato nel nostro Paese da Fanucci Editore.
Ci troviamo in un non meglio precisato passato cavalleresco, in cui il duca Sator Gris, assetato di potere, organizza un feroce colpo di stato. CosìTrix rimarrà orfano, e pur essendo ultimo erede legittimo del ducato, si ritrova a vivere in povertà. Trix ovviamente vuole la vendetta, ma ha bisogno di alleati: ed ecco che entrano in scena lan, suo scudiero, il piccolo Klaro, il cavaliere nano Sir Paclus, la dolce principessa Tiana, Annette, una fata, e il mago RadionSauerampfer, di cui diventa apprendista. Trix assumerà sempre più consapevolezza e maggiori poteri, diventando un mago a tutti gli effetti.
L’autore, specializzato in psichiatria infantile, ha abbandonato la professione medica per dedicarsi alla scrittura. Nei suoi romanzi si nota comunque la grande attenzione al dato psicologico dei più piccoli, su cui avrà influito non poco la sua carriera precedente.
Trix Solier, di Sergej Luk’janenko: acquistalo su Amazon!